Seoul: celebrato in Ambasciata l’Italian Design Days 2025

SEOUL\ aise\ - Nell’ambito degli Italian Design Days in Corea del Sud, edizione 2025, l’Ambasciata d’Italia a Seoul, in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’Istituto Italiano di Cultura, ha organizzato il seminario interattivo “Inequalities – Design for a Better Life” presso High Street Italia, la vetrina del made in Italy in Corea gestita dall’Agenzia Ice.
L’evento ha permesso di esaminare le nuove frontiere del design, inteso anche come uno strumento per ridurre le disuguaglianze nella società contemporanea, anticipando idealmente il tema della Triennale di Milano “Inequalities. How to mend the fractures of humanity”.
Tra gli ospiti d’onore, presenti l’architetto e designer italiano Fabio Novembre, in qualità di design ambassador 2025, e Kim Yang Soo, fondatore e amministratore delegato della Duson Gallery, galleria d’arte famosa per valorizzare l’arte tradizionale ed il design contemporaneo.
Nel suo intervento di apertura, l’ambasciatrice d’Italia a Seoul Emilia Gatto, nel sottolineare come quello sudcoreano sia il più grande mercato in Asia per importazioni pro capite di beni di consumo Made in Italy, ha evidenziato l’importanza del design come ponte culturale tra Italia e Corea del Sud, anche al fine di migliorare la qualità della vita grazie a pratiche sostenibili e inclusive. Ha inoltre ricordato il ricco programma di eventi previsti svolgersi quest’anno in Corea nel contesto dell’Anno dello scambio culturale bilaterale 2025.
L’architetto Novembre, noto per le sue collaborazioni con marchi italiani di primo piano e per i suoi progetti architettonici innovativi in tutto il mondo, ha offerto una prospettiva unica sull’incontro tra arte, architettura, tradizione e modernità.
Kim Yang Soo, figura di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea coreana, ha ricordato la sua esperienza nella promozione dell’artigianato tradizionale e nell’esplorazione di nuove frontiere estetiche.
All’evento ha fatto seguito una tavola rotonda, moderata dal design ambassador Novembre, durante la quale sono state discusse le nuove tendenze e le proficue prospettive per il design Made in Italy nel mercato sudcoreano, alla presenza dei rappresentanti di alcuni importanti marchi italiani, quali Listone Giordano, Molteni, Natuzzi, Driade e Seletti, alcuni dei quali hanno anche allestito dei corner espositivi nella showroom di High Street Italia. (aise)