Seoul: l’ambasciatrice Gatto incontra il sindaco di Pohang

SEOUL\ aise\ - L’ambasciatrice d’Italia nella Repubblica di Corea, Emilia Gatto, ha incontrato il 4 luglio scorso il sindaco di Pohang, Lee Kang Deok, per un colloquio dedicato al rafforzamento delle relazioni bilaterali a livello territoriale e alla promozione di nuove collaborazioni tra l’Italia e una delle città industriali più dinamiche della Corea del Sud.
Per l’Ambasciata, presente all’incontro anche il consigliere politico e responsabile per la Diplomazia Territoriale, Giorgio M. Cavalieri, e Jessica Yoo Seung Hee, esperta di convenzioni e collaborazioni fra enti territoriali. Per la parte coreana, presenti Yun Cheon Su, direttore della Divisione Industria Turistica della Città di Pohang, Kim Mi Jeong, responsabile del Team Internazionale della Città di Pohang, e Jung Jae Hwan, funzionario del Team Cooperazione Internazionale della Città di Pohang.
Durante l’incontro, l’ambasciatrice Gatto e il sindaco Lee hanno discusso delle potenzialità di collaborazione tra Pohang e l’Italia, con particolare attenzione ai settori portuale, industriale e dell’innovazione tecnologica e all’approfondimento del dialogo nei settori della ricerca, dell’innovazione e della formazione tecnica anche con il coinvolgimento del settore privato. Pohang è infatti riconosciuta a livello internazionale per il suo porto strategico e per la presenza di POSCO, uno dei maggiori produttori di acciaio al mondo.
Nel giugno scorso il vice sindaco di Pohang Jang Sang Gil si era recato in missione a Genova e Sanremo per sondare i margini per avviare sinergie in ambito portuale e logistico nel segno dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e della valorizzazione della comune vocazione industriale e portuale. (aise)