Sofia: l’Ambasciata al Gala Lirico in onore di Raina Kabaivanska

SOFIA\ aise\ - Il 15 settembre 2024 l’Ambasciata d’Italia a Sofia e la Nuova Università Bulgara (NBU) celebreranno i 90° anni del famoso soprano bulgaro-italiano Raina Kabaivanska con un concerto di gala diretto dal Maestro Nayden Todorov nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Plovdiv. L’organizzazione del concerto verrà curata dall'Opera di Stato di Plovdiv, nell'ambito del Festival Opera Open 2024.
All’evento prenderanno parte alcuni tra i più importanti rappresentanti della Scuola Kabaivanska, nonché borsisti della sua Fondazione presso la NBU, che si sono esibiti nei teatri d'opera di tutto il mondo: Aleksandrina Mihaylova, soprano (Bulgaria); Baia Saganelidze, mezzosoprano (Georgia); Veronica Simeoni, mezzosoprano (Italia); Milla Mihova, soprano (Bulgaria); Reinaldo Droz, tenore (Venezuela), Sofia Soloviy, soprano (Ucraina) e Toni Nezic, basso (Croazia). Il programma della serata comprende una selezione delle più celebri arie che hanno accompagnato l’illustre carriera di Raina Kabaivanska.
Il ciclo di iniziative dedicato alla grande attrice lirica è stato inaugurato con il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Sofia (dicembre 2023). Sono seguiti quattro spettacoli dell’opera Aida al Teatro dell'Opera e del Balletto di Sofia (gennaio 2024), due concerti presso l'Opéra Bastille di Parigi (febbraio 2024) e il Britten Theatre di Londra (maggio 2024) e la première di un documentario sulla vita e l’opera dell’artista. Tra i prossimi eventi figurano la XXIV Masterclass Internazionale della Maestra e un Concerto di Gala dei vincitori al Teatro dell'Opera e del Balletto di Sofia (ottobre 2024), nonché una rappresentazione dell'opera Adriana Lecouvreur al Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia (gennaio 2025). (aise)