Stoccolma: l’Ambasciata celebra l’Italian Space Day

STOCCOLMA\ aise\ - “Opportunità della Space Economy: dalla sperimentazione al mercato” è il titolo dell’iniziativa con cui il 23 gennaio prossimo l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma celebrerà l’Italian Space Day.
La Giornata Nazionale dello Spazio è un evento istituito dal Governo italiano dal 2021 e celebrato dalle Ambasciate italiane in tutto il mondo. La ricerca e la tecnologia spaziale consentono di sostenere le imprese italiane e l'industria aerospaziale italiana ha continuato a crescere nel 2025, confermando il suo ruolo di pilastro della ricerca, dell'innovazione e della crescita.
La crescita dell'economia spaziale è associata a numerose tecnologie spaziali. Tra le aree più promettenti, la microgravità rappresenta una frontiera strategica fondamentale sia per la sperimentazione scientifica che per le applicazioni commerciali, in grado di attrarre attività commerciali e investimenti privati.
Il 23 gennaio in Ambasciata a Stoccolma si discuterà, a partire dalle ore 9:30, con esperti italiani e svedesi: oltre a Clelia Iacomino dello European Space Policy Institute & PricewaterhouseCoopers, interverranno KTH, OHB Sweden AB, l'Agenzia Spaziale Nazionale Svedese e SSC. Gli interventi forniranno una panoramica di come il mercato spaziale si stia evolvendo in un ecosistema di business spaziale, discutendo tendenze e opportunità per il futuro. (aise)