Ucraina/ Dal Sndmae “pieno sostegno” all’Ambasciatore Zazo: da lui professionalità e spirito di servizio

ROMA\ aise\ - “In merito a recenti articoli apparsi sulla stampa, riguardanti il ruolo svolto dai diplomatici italiani nel tragico frangente della guerra russa contro l’Ucraina, il Sindacato Nazionale dei Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri – SNDMAE, rappresentativo della carriera diplomatica italiana, esprime pieno sostegno all’Ambasciatore Pier Francesco Zazo, per i gravi attacchi personali che gli sono stati rivolti”. È quanto si legge in una nota del sindacato dei diplomatici, in cui si ricorda che Zazo “ha operato in condizioni estremamente difficili, con professionalità e spirito di servizio, garantendo la continuità della presenza diplomatica del nostro Paese in Ucraina nei giorni dell’invasione russa”.
“Egli – prosegue la nota – ha coordinato con successo l’evacuazione del personale non essenziale dell’Ambasciata e dei connazionali che ne facevano richiesta, mantenendo al contempo aperto il canale di dialogo con tutte le autorità coinvolte”.
“Questi risultati parlano da soli e testimoniano l’impegno costante del collega, e della diplomazia italiana in generale, nella tutela degli interessi nazionali, nel rispetto delle prerogative del Governo in materia di politica estera e di difesa” evidenzia il SNDMAE secondo cui “è inaccettabile che l’operato di un diplomatico venga messo in discussione attraverso attacchi personali basati su argomentazioni capziose, che non tengono conto della complessità della situazione internazionale e del ruolo della diplomazia, che non è quello di promuovere interessi e convinzioni personali, ma di agire con equilibrio e pragmatismo a favore della stabilità e gli interessi del Paese”.
Il SNDMAE, conclude la nota, “difende la straordinaria professionalità dell’Ambasciatore Zazo e dell’intera carriera diplomatica italiana, e invita tutti gli attori del dibattito pubblico a mantenere un livello di confronto onesto e rispettoso”. (aise)