Unesco: soddisfazione dall’Ambasciata a Caracas

CARACAS\ aise\ - La cucina italiana "rappresenta un'espressione emblematica della nostra identità e del nostro stile di vita. In Italia conserviamo un immenso patrimonio gastronomico, con tradizioni secolari e una straordinaria varietà di saperi regionali; ma, allo stesso tempo, abbiamo una creatività e una capacità di innovazione speciali, che coniughiamo in un processo di costante evoluzione. Per questo motivo, la cucina italiana rappresenta un'esperienza unica a livello culturale e non solo un modello di alimentazione e nutrizione equilibrata". Così l'Ambasciatore italiano a Caracas, Giovanni Umberto De Vito, celebrando l’inserimento della cucina italiana nel patrimonio immateriale dell’UNESCO riconosciuto oggi, 10 dicembre, a New Delhi.
“Grande” la soddisfazione espressa dall’Ambasciata che oggi evidenzia in particolare lo “straordinario valore culturale e sociale” della cucina italiana, “che trascende il gusto per affermarsi come espressione viva di identità, tradizione e coesione comunitaria”.
Assicurando il proprio impegno a “continuare a promuovere il vasto patrimonio culturale italiano in tutte le sue dimensioni”, l’Ambasciata ringrazia infine “la comunità italiana e italo-venezuelana per aver mantenuto viva sulle proprie tavole e nelle proprie tradizioni familiari l'essenza della Cucina Italiana come patrimonio culturale aperto al mondo”. (aise)