Urbanistica inclusiva e rigenerazione dei territori: Silvia Serreli ospite dell’Ambasciata a Dakar

DAKAR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Dakar ha accolto nei giorni scorsi Silvia Serreli dell’Università di Sassari, in visita in Senegal nell’ambito del programma “Contributi per missioni di studio e ricerca 2025” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La missione si inserisce nel quadro delle iniziative di diplomazia scientifica promosse dall’Ambasciata per rafforzare i rapporti tra istituzioni accademiche italiane e senegalesi, con particolare attenzione, in questo caso, ai temi della pianificazione territoriale, della resilienza urbana e dello sviluppo sostenibile.
Nel corso del suo soggiorno, Serreli ha tenuto seminari agli studenti del Collège Universitaire d’Architecture de Dakar (CUAD) e dell’Université Cheikh Anta Diop di Dakar (UCAD), affrontando i temi dell’urbanistica inclusiva e dei diritti umani, attraverso l’analisi del caso dell’Isola dell’Asinara in Sardegna come esempio di stratificazione storica, memoria e rigenerazione, e quelli legati alla vulnerabilità e resilienza delle aree costiere in relazione al cambiamento climatico, alle dinamiche ambientali e al ruolo delle comunità locali nella costruzione di territori più equi e sostenibili.
In occasione della sua visita promossa e organizzata dall’addetto scientifico dell’Ambasciata, Eugenio Cavallo, la prof.ssa Serreli ha incontrato e discusso possibili collaborazioni su progetti educativi e di ricerca, anche finanziati con i programmi del MAECI di mobilità per studenti, professori e ricercatori, con i professori e ricercatori afferenti al Laboratorio di Geografia Umana del Dipartimento di geografia di UCAD.
I seminari e gli incontri hanno favorito il confronto tra studenti, ricercatori e studiosi di pianificazione territoriale, aprendo nuove prospettive di collaborazione accademica e progettuale tra Italia e Senegal nei campi dell’urbanistica, dell’architettura del paesaggio e della gestione resiliente delle risorse territoriali.
Con il sostegno a questa iniziativa di diplomazia scientifica l’Ambasciata d’Italia a Dakar ha confermato il proprio impegno a contribuire ad aumentare le occasioni di cooperazione scientifica tra istituzioni di educazione superiore e ricerca, promuovendo la circolazione delle conoscenze, la formazione, e costruire e consolidare reti di collaborative tra Italia e Senegal. (aise)