Varsavia: l’ambasciatore Franchetti Pardo all’International Construction Business Meeting sulla cooperazione italo-polacca

VARSAVIA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Varsavia, Luca Franchetti Pardo, ha aperto la mattina del 9 giugno la II edizione dell’International Construction Business Meeting.
L’evento si è svolto presso la sede della Zona Economica Speciale di Lódz, alla presenza del vice ministro della Difesa Pawel Bejda, del presidente del Gruppo di Amicizia Interparlamentare Italia–Polonia Emanuele Loperfido, dei vertici delle autorità locali e di una platea qualificata di imprenditori, manager, alti gradi delle Forze Armate e funzionari pubblici.
Organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia, l’evento consolida il ruolo strategico della cooperazione italo-polacca nei settori delle costruzioni, dell’energia e delle infrastrutture.
“L’ICBM rappresenta un’opportunità unica per consolidare sinergie concrete tra le nostre imprese e le autorità locali”, ha affermato l’ambasciatore Franchetti Pardo. “Grazie all’eccellenza tecnologica italiana e all’energia del settore polacco”, ha aggiunto, “possiamo avviare progetti infrastrutturali d’avanguardia e prepararci già oggi a sostenere insieme la ricostruzione dell’Ucraina, mettendo a fattor comune competenze e tecnologie”.
Nel corso della mattinata si sono alternati interventi istituzionali e approfondimenti tecnici dedicati al ruolo delle Forze Armate polacche come investitrici nel comparto edile, alle sfide energetiche e all’ammodernamento delle reti elettriche, nonché alle grandi opere strategiche con un focus sul progetto del Centralny Port Komunikacyjny e sul dialogo in architettura e pianificazione urbana.
Le sessioni di Speed Business Mixer, insieme ai momenti conviviali – tra cui il pranzo di networking con le specialità italiane e un calice di vino – hanno favorito lo scambio di buone prassi e il consolidamento di partnership tra imprese italiane e polacche. (aise)