Washington: l’ambasciatrice Zappia ospita l’evento annuale del Women’s Foreign Policy Group

WASHINGTON\ aise\ - Il 15 novembre scorso l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha ospitato in Ambasciata il gala annuale del Women’s Foreign Policy Group (WFPG), dedicato a celebrare e a promuovere il contributo delle donne in politica estera.
Aprendo l’evento, l’ambasciatrice Zappia ha sottolineato come la prima presidente del Consiglio donna dell’Italia, Giorgia Meloni, sia “un ottimo esempio del prestigio e della credibilità che una donna in posizione di leadership è in grado di raggiungere. Quest’anno, in qualità di presidente del G7, la presidente del Consiglio è stata una forza trainante nel rafforzare il ruolo guida del Gruppo in una congiuntura internazionale particolarmente complessa, nel difendere l’ordine internazionale basato sulle regole – dall’Ucraina al Medio Oriente – e nell’affrontare le sfide globali, come l’Intelligenza Artificiale, promuovendo partenariati per lo sviluppo, in particolare, ma non solo, con l’Africa”.
Dopo i saluti di Kristi Rogers, presidente di WFPG, Jennifer Ewbank, fondatrice dell’Andaman Strategic Advisors e già vice direttrice della CIA per l’innovazione digitale, ha discusso del tema dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla sicurezza globale. In particolare, Ewbank ha evidenziato l’importanza di una cooperazione internazionale rafforzata per promuovere un approccio etico e sostenibile nell’impiego dell’IA.
L’evento, a cui ha preso parte una numerosissima platea di invitati, ha visto la partecipazione di alte funzionarie, rappresentanti di think tank, imprenditrici, diplomatiche e accademiche, oltre che a giovani professioniste e aspiranti leader del settore delle relazioni internazionali.
È seguita una cerimonia durante la quale il Women’s Foreign Policy Group ha attribuito all’italiana Irene Fellin, rappresentante speciale del segretario generale della NATO per Donne, Pace e Sicurezza, il Premio Peacebuilding e alla giornalista Amna Nawaz, co-conduttrice di PBS NewsHour, il Premio per l’Abbattimento delle Barriere nel Giornalismo.
Si consolida così la collaborazione tra Ambasciata d’Italia a Washington e il Women’s Foreign Policy Group e il comune impegno nel promuovere la leadership femminile negli affari internazionali, anche attraverso l’attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite.
Fondato 29 anni fa, il Women’s Foreign Policy Group (WFPG) promuove la leadership delle donne negli affari internazionali, favorisce il dialogo sui grandi temi di politica internazionale e offre il proprio sostegno a donne leader in ogni fase della loro carriera, con l’obiettivo di ampliarne l’accesso a posizioni di vertice nelle cariche elettive, nella pubblica amministrazione, nella Difesa e nel settore privato. (aise)