• VIAGGI DISPERATI: 80.800 LE PERSONE ARRIVATE IN EUROPA
    Rifugiati
    VIAGGI DISPERATI: 80.800 LE PERSONE ARRIVATE IN EUROPA

    GINEVRA\ aise\ - I dati dell’Unhcr che esorta gli Stati europei a fare di più per proteggere e sostenere i minori rifugiati e migranti. 


  • GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA/ GRANDI (UNHCR): OCCORRE IL RITORNO IN MARE DI UN'OPERAZIONE DEGLI STATI DELL'UE
    Rifugiati
    GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA/ GRANDI (UNHCR): OCCORRE IL RITORNO IN MARE DI UN

    GINEVRA\ aise\ - “Oggi a Lampedusa, l’UNHCR, l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati, si unisce alla società civile, alle autorità locali e nazionali, ai sopravvissuti del naufragio, e ai sostenitori dall’Italia e da tutto il mondo per commemorare la Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, istituita per legge nel 2016 per onorare i 368 rifugiati e migranti che sono morti nel tragico naufragio al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, e tutti coloro che hanno perso la vita durante la traversata in mare”. 


  • L’AVVOCATO KIRGHISO ASHUROV DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI VINCE IL PREMIO NANSEN DELL’UNHCR
    Rifugiati
    L’AVVOCATO KIRGHISO ASHUROV DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI VINCE IL PREMIO NANSEN DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - Un avvocato, che col proprio lavoro ha sostenuto gli sforzi profusi dalla Repubblica del Kirghizistan nel diventare il primo Paese al mondo a porre fine all’apolidia, è stato insignito del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR 2019. 


  • GRANDI (UNHCR): SODDISFAZIONE PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’ITALIA
    Rifugiati
    GRANDI (UNHCR): SODDISFAZIONE PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’ITALIA

    NEW YORK\ aise\ - L'incontro avvenuto ieri a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tra l'alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, e il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è stato "cordiale e costruttivo". 


  • IL RUOLO DELLE IMPRESE NELL'INCLUSIONE DEI RIFUGIATI: CONVEGNO DELL’UNHCR A ROMA
    Rifugiati
    IL RUOLO DELLE IMPRESE NELL

    ROMA\ aise\ - “Il Ruolo delle Imprese nell'Inclusione dei Rifugiati” è il titolo del convegno organizzato dall’UNHCR il prossimo 24 settembre a Roma. Il convegno si terrà nel Salone delle Conferenze della sede della Sioi a Piazza di San Marco a partire dalle 15.00. 


  • AI CORRIDOI UMANITARI IL PREMIO NANSEN UNHCR
    Rifugiati
    AI CORRIDOI UMANITARI IL PREMIO NANSEN UNHCR

    ROMA\ aise\ - Il progetto voluto e realizzato dalla società civile in collaborazione con il governo italiano è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, CEI-Caritas Italiana, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) e Tavola Valdese.


  • UNHCR EVACUA UN NUOVO GRUPPO DI RIFUGIATI DALLA LIBIA IN ITALIA
    Rifugiati
    UNHCR EVACUA UN NUOVO GRUPPO DI RIFUGIATI DALLA LIBIA IN ITALIA

    GINEVRA\ aise\ - Un gruppo di 98 rifugiati è stato evacuato ieri dalla Libia in Italia. Si tratta della terza evacuazione umanitaria diretta realizzata quest’anno dall’UNHCR verso il Paese. 


  • L’ISTRUZIONE DEI RIFUGIATI IN TEMPI DI CRISI
    Rifugiati
    L’ISTRUZIONE DEI RIFUGIATI IN TEMPI DI CRISI

    GINEVRA\ aise\ - Secondo un rapporto dell’UNHCR, dei 7,1 milioni di bambini rifugiati in età scolare più della metà non va a scuola


  • L’UNHCR DENUNCIA UN NUOVO NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO: DECINE DI PERSONE ANNEGATE AL LARGO DELLA COSTA LIBICA
    Rifugiati
    L’UNHCR DENUNCIA UN NUOVO NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO: DECINE DI PERSONE ANNEGATE AL LARGO DELLA COSTA LIBICA

    GINEVRA\ aise\ - Si stima che almeno 40 persone siano annegate al largo delle coste della Libia in un nuovo naufragio nel Mar Mediterraneo. Questo scioccante incidente ha spinto l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, a rinnovare la sua richiesta urgente di intervento per salvare vite umane. 


  • L’UNHCR ESORTA L’EUROPA A CONSENTIRE LO SBARCO DELLE 507 PERSONE SOCCORSE IN MARE
    Rifugiati
    L’UNHCR ESORTA L’EUROPA A CONSENTIRE LO SBARCO DELLE 507 PERSONE SOCCORSE IN MARE

    GINEVRA\ aise\ - L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha chiesto oggi ai governi europei di consentire lo sbarco immediato di 507 persone attualmente bloccate in mare dopo essere state soccorse recentemente nel Mediterraneo centrale. 


  • SICUREZZA BIS/ UNHCR: PREOCCUPATI PER LE NUOVE NORME SULLE OPERAZIONI DI SOCCORSO NEL MEDITERRANEO CENTRALE
    Rifugiati
    SICUREZZA BIS/ UNHCR: PREOCCUPATI PER LE NUOVE NORME SULLE OPERAZIONI DI SOCCORSO NEL MEDITERRANEO CENTRALE

    GINEVRA\ aise\ - Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’UNHCR esprime oggi in una nota “preoccupazione” per le norme del decreto sicurezza bis approvato ieri in via definitiva in Senato nella parte in cui “impone sanzioni ancore più severe alle imbarcazioni e alle persone che conducono operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo”. 


  • ZAMBIA: STELLA D’ITALIA A FLORISA DE LEO
    Rifugiati
    ZAMBIA: STELLA D’ITALIA A FLORISA DE LEO

    ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha conferito il cavalierato della Stella d'Italia a Florisa De Leo. 


  • DICHIARAZIONE CONGIUNTA OIM – UNHCR: NECESSARIO CAMBIARE L’APPROCCIO INTERNAZIONALE NEI CONFRONTI DI RIFUGIATI E MIGRANTI IN LIBIA
    Rifugiati
    DICHIARAZIONE CONGIUNTA OIM – UNHCR: NECESSARIO CAMBIARE L’APPROCCIO INTERNAZIONALE NEI CONFRONTI DI RIFUGIATI E MIGRANTI IN LIBIA

    ROMA\ aise\ - “Il 3 luglio più di 50 migranti e rifugiati hanno perso la vita in Libia a seguito di un attacco aereo che ha colpito il centro di detenzione di Tajoura a est della capitale Tripoli. 


  • CHIEDIAMO INCLUSIONE: UNHCR E AGIA PRESENTANO IL DOSSIER SUI MINORENNI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA
    Rifugiati
    CHIEDIAMO INCLUSIONE: UNHCR E AGIA PRESENTANO IL DOSSIER SUI MINORENNI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA

    ROMA\ aise\ - Quali sono i rischi, le vulnerabilità, i sogni e i bisogni dei minori stranieri non accompagnati (Msna) ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza in Italia? La risposta arriva dal rapporto “L’ascolto e la partecipazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia” frutto di un lavoro congiunto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). 


  • NAUFRAGIO A LARGO DELLA TUNISIA: IL DOLORE DELL’UNHCR PER L’INGENTE PERDITA DI VITE
    Rifugiati
    NAUFRAGIO A LARGO DELLA TUNISIA: IL DOLORE DELL’UNHCR PER L’INGENTE PERDITA DI VITE

    GINEVRA\ aise\ - L’UNHCR ritiene che oltre 80 persone siano annegate in seguito ad un naufragio al largo della Tunisia. Secondo due sopravvissuti, l’incidente ha avuto luogo nella serata del 3 luglio. 


Pagina 1 di 3
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce