Comites e dintorni (2)

ROMA – focus/ aise – Tornano anche nel 2026 gli appuntamenti con le permanenze del Comites di Parigi. Due quelle programmate per questo mese di gennaio: il 29 dalle ore 20:00 alle 21:00 e il 31 dalle ore 11:00 alle 12:00.
La sede del Comites, al 207 di rue de Tolbiac, sarà aperta a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni utili su documenti, associazioni, servizi, quotidianità.
Chi fosse interessato a prendere appuntamento in sede o per via telefonica può scrivere all’indirizzo email contatti@comitesparigi.fr.
Una volta arrivati, basterà suonare all’interphone “Comites di Parigi” per essere ricevuti dai consiglieri.
Si avvicina il “Grand Bal d'Italie 2026” organizzato dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre: giunto alla sua settima edizione, il Ballo si terrà sabato 24 gennaio al Cercle Royal Gaulois a partire dalle 18.30.
L’edizione 2026 sarà dedicata alla celebrazione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli, omaggiando una delle capitali culturali più antiche e affascinanti del mondo.
La serata - sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, del Consolato Generale d’Italia a Bruxelles, dell’Istituto Italiano di Cultura e del Comune di Napoli – sarà all’insegna dell’eleganza, della cultura e dell’identità italiana, con una cena curata dallo chef stellato Giovanni Bruno del ristorante Senzanome, momenti artistici, musica dal vivo e un omaggio alla tradizione napoletana.
La cena sarà preceduta dai saluti dell’Ambasciatore Federica Favi e del Direttore dell’IIC Pierre Di Toro e seguita dagli interventi di Alessandra Buffa, Presidente del Comites, e Francesco Varriale, Console generale.
Quindi, il Coro Belcanto, diretto da Francesca Murro, si esibirà in un repertorio di canzoni napoletane; infine si apriranno le danze.
È stata convocata il prossimo 26 gennaio la prima assemblea del nuovo anno del Comites di Manchester che si riunirà online dalle 18.00 (UK). Come di consueto, la riunione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comites.
I lavori seguiranno questo ordine del giorno: Approvazione dei verbali delle assemblee precedenti; Bilancio consuntivo 2025 – discussione e deliberazione; Sportello comunicazione; Richiesta contributo economico e organizzativo (Festa di Carnevale) – esame e deliberazione; Richiesta contributo economico e organizzativo (Corso di tarantella) – esame e deliberazione; Richiesta contributo economico e organizzativo (Giornata mondiale della Poesia) – esame e deliberazione; Progetto integrativo Gocce d’Italia – aggiornamenti e discussione; Incontri sul territorio – discussione; Varie ed eventuali..
Eventuali domande possono essere inviate all'indirizzo comitesmanchester@yahoo.co.uk come parte del servizio di Sportello che il Comites offre alla comunità. (focus\aise)