Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – “Sino a quando non arriveranno nuovi fondi, siamo costretti a partire da lunedì 8 gennaio a sospendere il servizio "ALFADIGITAL", servizio di aiuto per coloro che non riescono a prendere un appuntamento con il Consolato, oppure che non riescono a fare l'iscrizione all'Aire”. A comunicarlo è il Presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Carmelo Manoti, spiegando che il progetto è sospeso temporaneamente in attesa di nuovi fondi, “richiesti, ma ancora non pervenuti”.
“Ci dispiace per la spiacevole comunicazione”, conclude Manoti, assicurando comunque che “il Comites sarà sempre pronto e al servizio di chi ha bisogno, per aiutare nel limite delle nostre possibilità”.
Convocato dal presidente Cassandra, il Comites di Manchester tornerà a riunirsi in assemblea, la prima del nuovo anno, domani, 9 gennaio, alle 18:30 in modalità virtuale.
Questo l’ordine del giorno: approvazione verbale scorsa seduta; aggiornamento evento incontro associazioni; varie ed eventuali.
I connazionali che volessero inviare delle domande o commenti possono contattare il Comites via email prima della riunione all’indirizzo comitesmanchester@yahoo.co.uk
La seduta sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Comitato.
Il Presidente del Comites di Cordoba, Gerardo Valzacchi, accompagnato dal vicepresidente e consigliere CGIE Rodolfo Borghese, si è recato il 4 gennaio ad Alta Gracia dove ha incontrato il Presidente del Comitato organizzatore della “Fiesta de Colectividades”, Daniel González, e Verónica Sudar, membro del direttivo che organizza al kermesse in programma quest’anno dal 13 gennaio al 4 febbraio.
Presente all’incontro anche lo chef Óscar Castillo "Kukichef", cui sarà affidata l’offerta gastronomica italiana.
Giunto alla sua 35° edizione, il festival accoglie ogni anno più di 130mila visitatori e per la prima volta sarà ad ingresso libero.
In occasione dell’incontro, è stato siglato un accordo in base al quale il Comites sarà presente allo stand italiano – che occuperà uno spazio di 200 mq – e contribuirà alla parte culturale con diverse proposte durante tutta la durata della Fiera.
Alla “Fiesta de Colectividades” – in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio – parteciperanno, oltre ad Argentina e Italia, anche Messico, Spagna, Germania e Brasile.
Il Comites di Lussemburgo ha ricevuto un finanziamento della Direzione generale per gli italiani nel mondo della Farnesina per aggiornare la sua “Guida di benvenuto in Lussemburgo”.
Il compito sarà affidato ad un esperto che verrà scelto tra quanti risponderanno al bando lanciato dal Comites con scadenza 15 gennaio.
“La Guida – ricorda il Comites – si presta a essere un supporto di prima accoglienza per i protagonisti dei nuovi flussi di emigrazione provenienti dall’Italia e per facilitarne l’inserimento nella vita quotidiana della società lussemburghese. La Guida di benvenuto permette la ricerca d’informazioni mediante parole chiave, attraverso una rosa ampia di capitoli che spaziano dalla storia ai diritti civili, alla sanità e alle organizzazioni di riferimento nel Granducato. La disponibilità online permette un accesso diffuso e pertanto necessita di fornire informazioni sempre attuali e verificate”.
L’ultimo aggiornamento della guida, annota il Comites, “risale al 2021. Molti capitoli sono tuttora attuali, mentre altri necessitano di essere aggiornati in base alle evoluzioni normative”.
Ecco perché si vuole procedere all’aggiornamento.
Per rispondere al bando occorre essere in possesso di laurea triennale, avere cinque anni esperienza in redazione di testi, conoscere l’italiano e i programmi del pacchetto Microsoft Office.
Il compenso è stabilito è di 500 euro.
I candidati possono proporre la propria candidatura scrivendo una mail a info@comites.lu entro il 15/01/2024. Il testo del bando è disponibile qui. (focus\ aise)