Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Vice Presidente del Comites di Madrid, Michele Testoni lunedì scorso ha incontrato il Ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares. Ne dà notizia il Comites sui suoi canali social, spiegando che, nel corso del “cordiale e proficuo colloquio”, è stato affrontato, in particolare, il tema della doppia cittadinanza Italia-Spagna.
Sul tema, riporta il Comites, “il Ministro ha espresso parole di amicizia verso la comunità italiana residente in Spagna e ha rassicurato circa lo stato della negoziazione bilaterale - l'accordo verrà siglato e si eliminerà la richiesta di rinuncia al passaporto di origine”.
“Grazie per le sue parole, signor Ministro”, conclude la nota. “Rimaniamo attenti e fiduciosi".
È Anna Colarusso la nuova presidente del Comites di Montreal. Ne dà notizia il “Cittadino canadese”, spiegando che l’elezione, seguita alla “raffica di dimissioni delle ultime settimane”, si è svolta in Consolato lo scorso 14 dicembre, alla presenza di 5 componenti su 9: assenti i membri Gianfrancesco Bambino, Margherita Maria Morsella, Giuseppe Priolo e Vera Rosati, presenti Vittorio Giordano, Anna Colarusso, Daniela Fiorentino, Marino De Ciccio e Anna Maria Buondonno.
In presenza del numero legale – si precisa nell’articolo – sono state elette all’unanimità Anna Colarusso alla presidenza e Daniela Fiorentino come sua vice.
Alla luce delle sopraggiunte dimissioni della consigliera Margherita Maria Morsella – già presidente del Comites - il Console Generale Pavone ha nominato Rocco Famiglietti (primo dei non eletti nella lista Insieme per gli italiani) come nuovo consigliere.
Il Comites di Montreal, conclude l’articolo, ad oggi si compone di nove membri: Anna Colarusso (presidente), Daniela Fiorentino (vicepresidente e tesoriera pro tempore), Vittorio Giordano (segretario), Marino De Ciccio, Anna Maria Buondonno, Vera Rosati, Rocco Famiglietti, Gianfrancesco Bambino e Giuseppe Priolo.
Il Comites c’è. Così il segretario del Comites Canarie, Giuseppe Bucceri, risponde alle critiche ricevute dai consiglieri negli ultimi tempi. “Molte sono state le problematiche”, ammette Bucceri, rispondendo a quanti hanno definito quello di Arona un “Comites fantasma”.
“In questi giorni – annuncia – sarà rimesso in funzione il sito web da tempo bloccato e parallelamente verrà lanciato il concorso indetto presso gli Istituti d'Arte delle Isole, finalizzato alla creazione del nuovo Logo che ci permetterà di dare una nuova identità grafica al Comites”. Comites, inoltre, già a lavoro “su altri progetti già ampiamente discussi”.
“Il sito aggiornato – continua – è stato ideato con l’intento di diventare un vero e proprio portale pubblico della comunità italiana nelle Isole Canarie. Oltre alle normali funzioni di rappresentanza, con la trasparenza che sempre ci ha contraddistinto, il portale avrà una sezione dedicata alle informazioni utili ed una pagina che raccoglierà tutti gli eventi comunitari promossi dalle associazioni che potranno inviare informazioni relative alle proprie iniziative all’indirizzo email del Comites :(comitescanarie@gmail.com)”.
“Come Organo Ufficiale di rappresentanza della grande Comunità Italiana nelle Isole Canarie – sottolinea Bucceri – è fondamentale che la nostra istituzione sia facilmente raggiungibile anche online dai nostri cittadini. Quest’ultima iniziativa è parte di una lunga serie di attività già avviate fin dall’inizio del nostro mandato - pur con le difficoltà riscontrate con la lista di minoranza e con la non tempestività nella sostituzione dei membri decaduti - volta a poter posizionare il Comites Arona come voce autorevole ufficiale di rappresentanza dei cittadini italiani anche nei confronti del Governo Italiano”.
Bucceri, quindi, elenca alcune attività svolte dai Consiglieri di maggioranza, cioè quelli della Lista Insieme e Lista Azzurra: Maurizio Mior, Giuseppe Bucceri, Emilio Fedele-Angeles Corvo, Giuseppe Buccinnà, Lucio Marrone e Carlo Rapallini.
“Sebbene molti connazionali ci abbiano dati per dispersi quelle che elenco sono solo una parte delle attività svolte: circa 750 pratiche a servizio dei connazionali, tra cui aiuto per l'Iscrizione Aire, compilazione modulistica Passaporto e CIE, accompagnamento al Consolato ect”.
“Al sud di Gran Canaria, grazie alla disponibilità dell’autorità competente, cioè l' Agenzia Consolare di Las Palmas, abbiamo dato la possibilità a più di 350 connazionali di usufruire di un servizio senza recare disagi logistici ed economici”, aggiunge. Inoltre, il Comites ha “organizzato la visita alle navi Scirocco e Vespucci. Per quest'ultima, grazie al Comando della Nave, è stata organizzata anche una visita per connazionali con patologie importanti e per quelli che vivono in altre Isole”. Allo stesso tempo il Comites ha organizzato “un tour per una rappresentanza del Comando della Nave a Gran Canaria”.
E ancora: i consiglieri “hanno partecipato a molti eventi organizzati sulle varie Isole, per ultima "La settimana della Cultura a Lanzarote" e sono stati testimoni di matrimonio a una coppia di Connazionali”.
“La lista sarebbe lunga, ma ci limitiamo a dare qualche dato”, conclude Bucceri. “Ecco che fine hanno fatto i Consiglieri Comites di Arona”. (focus\ aise)