Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Inizierà il 24 febbraio il secondo ciclo di incontri di "Salute in Dialogo - Incontri e orientamento sulla salute in Germania" promosso dal Comites di Friburgo che, dopo il focus sulla maternità, si concentrerà quest’anno su infanzia e adolescenza.
“Salute in Dialogo è un progetto quinquennale, ogni anno dialoghiamo con professionisti italofoni su temi riguardanti salute e malattia nel mondo tedesco, partendo dalla nascita fino ad arrivare al fine vita”, spiega il Comites annunciando il nuovo ciclo di quattro incontri dal titolo “E adesso... come glielo dico? dall'infanzia all'adolescenza”.
Durante gli incontri, pensati per genitori e famiglie italiane in Germania, e specialmente nel Südbaden, si parlerà di crescita e relazioni genitoriali, assistenza pediatrica, nutrizione e bilinguismo.
Tutti gli incontri si terranno nella sede di Vivace (Bismarckallee 22) e saranno trasmessi online in diretta sul canale YouTube del Comites.
Il primo incontro si terrà il 24 febbraio alle 16: relatrice sarà la pediatra Federica Emilio con un intervento sul tema “Sviluppo psicofisico del bambino e dell’adolescente: il ruolo del pediatra”.
Seguiranno gli appuntamenti del 16 marzo (Nutrire il futuro: educazione alimentare per l’infanzia e l’adolescenza” con il nutrizionista Francesco Fabrizi), del 13 aprile (“Alla ricerca di un porto sicuro – Breve viaggio all’interno della relazione genitoriale” con la psicologa Francesca Captorto) e del 4 maggio (“Il bilinguismo, tra miti e dati di fatto” con Christine Ruf, pedagogista del linguaggio).
Il Comites di Panama rinnova i suoi orari e dà il benvenuto alla nuova assistente, Aleyvel Castellano.
I consiglieri saranno infatti presenti in sede, al servizio dei connazionali del paese latinoamericano, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00.
I numeri per contattarli, invece, sono rimasti gli stessi: Telefono fisso: 383-7900, Telefono mobile: 6929-4838.
È possibile contattarle i Comites anche attraverso e-mail, all'indirizzo info@comitespanama.org.
Aleyvel Castellano è venezuelana di nascita, ha studiato Lingue Moderne, concentrando i suoi studi su Italiano e Francese. Dal 2013, ha lavorato presso il Consolato Italiano a Caracas. Nel corso della sua carriera, ha esplorato il campo della gastronomia e ha acquisito competenze preziose lavorando in ristoranti a New York, dove ha compreso l'importanza del lavoro di squadra, dell'organizzazione e della comunicazione tra colleghi. Nel 2018 si è trasferita in Italia, dove ha collaborato con la catena alberghiera "Sofitel" fino al 2023, anno in cui ha deciso di stabilirsi a Panama e ha ottenuto anche la cittadinanza italiana.
Aleyvel si è detta "entusiasta" di unirsi al Comites e desiderosa di contribuire a progetti significativi per la comunità italiana e di promuovere lo stesso amore per l'Italia che ha portato nel cuore fin dall'infanzia.
Convocata dalla presidente Silvia Rosato, l’assemblea del Comites Polonia si terrà il 9 febbraio alle 18:00 nella sede dell’Ambasciata a Varsavia.
I lavori seguiranno questo ordine del giorno: Concessione autorizzazione alla registrazione dell’assemblea su dispositivi elettronici come da art. 12 n.2 R.I.; Approvazione verbale riunione precedente del 23/11/2023; Approvazione del bilancio consuntivo 2023; Rinnovo contratto o indizione nuovo bando per servizio di manutenzione del Sito web e del Portale; Chiusura conto presso banca Intesa Sanpaolo: aggiornamento; Proiezione trailer portale Vivere in Polonia; Aggiornamento sulle attività/eventi in programmazione per il I trimestre 2024 (Campagna informativa AIRE; Progetto Scuola; Il Psicologo risponde; Dibattito sull’imprenditoria femminile in Polonia; Webinar Cybersecurity); Verbalizzazione delle spese sostenute e preventivamente approvate; Varie ed eventuali.
I connazionali interessati a partecipare all’assemblea dovranno accreditarsi, per questioni organizzative, entro 48 ore dalla data della riunione inviando un’e-mail a info@comitespolonia.pl. (focus\ aise)