Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Il Comites Tokyo Fuji ha organizzato per il prossimo venerdì, 1° marzo, l’inaugurazione dell'Installazione "Life is like Rice, Manifesto della presenza italiana in Giappone" all'Istituto Italiano di Cultura a partire dalle 18:30 (apertura porte alle 18:00).
“Questa – evidenzia il Comites – sarà una preziosa occasione per ripercorrere la storia degli italiani in Giappone dal 1500 ad oggi, scoprire quanti siamo e conoscere come siamo distribuiti sul territorio. Durante l’evento sarà anche presentata ufficialmente la versione italiana del "Tokyo Bosai, Manuale per la Preparazione contro le calamità naturali". Nell’occasione sarà donata la prima copia al Governo Metropolitano di Tokyo”.
All’incontro interverranno la Presidente del Comites, Cristina Morini Sumi, e l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti. Seguirà un piccolo aperitivo.
A seguito dello scioglimento del Comites Olanda, l’Ambasciata italiana a L’Aja all’inizio di febbraio ha emanato il decreto di indizione delle nuove elezioni il 19 aprile prossimo.
Per votare i nuovi consiglieri, i connazionali residenti nel Paese dovranno iscriversi nel registro degli elettori entro il prossimo 20 marzo: alle elezioni dei Comites si vota per corrispondenza ma, al contrario di quanto accade per le elezioni politiche e il referendum, vige la cosiddetta “opzione inversa” (se vuoi votare le devi dire).
Dunque il plico elettorale giungerà solo all’indirizzo dei connazionali che avranno comunicato la loro volontà di votare alla Cancelleria consolare entro il 20 marzo.
Il modulo per fare richiesta è disponibile sulla pagina web dell’Ambasciata dedicata a queste elezioni: oltre al modulo e ai decreti di scioglimento e indizione, vi sono pubblicati anche i modelli per la dichiarazione di presentazione di una lista, per le firme dei sottoscrittori per la presentazione delle liste, per l’accettazione della candidatura e per la designazione di un rappresentante effettivo e uno supplente presso il Comitato elettorale.
AISSI, associazione studiosi e scienziati italiani in Israele, ha organizzato in collaborazione con il Comites di Tel Aviv, un webinar sugli aspetti ecologici e di salute pubblica della guerra in corso in Medio Oriente, dal titolo "Una scomoda verità: effetti ambientali della guerra a Gaza" che avrà luogo su zoom martedì 5 marzo alle 17.00 (18.00 in Israele).
Il webinar si svolgerà in italiano e comprenderà gli interventi di Nadav Davidovitch (BGU) e di Marcelo Sternberg, Professore di ecologia del cambiamento climatico alla Tel Aviv University.
Per partecipare è necessario collegarsi a questo link. (focus\ aise)