Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Il Comites di Parigi apre ancora una volta le porte della propria sede (207 rue de Tolbiac, 75013, Parigi). Lo farà il prossimo 23 marzo, tra le ore 10.00 e le 13.30, in occasione della consueta permanenza mensile.
Cos'è una permanenza del Comites?
Un sabato al mese la sede del Comites è aperta a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il Comitato degli Italiani all'Estero della capitale francese o che hanno bisogno di informazioni utili su documenti, associazioni, servizi, quotidianità.
Per poter essere certi di accogliere chiunque abbia bisogno, dedicando il giusto tempo e le attenzioni necessarie, il Comites ha invitato gli interessati a scrivergli a contatti@comitesparigi.fr al fine di prendere appuntamento.
Arriva anche a Berlino la Colomba di Pace di EMERGENCY, la Ong fondata da Gino Strada nel 1994, che quest'anno compie trent'anni. Il Comites Berlino e le volontarie e i volontari di EMERGENCY Deutschland consegneranno la Colomba Pasquale tra domani, 15 marzo, e il prossimo 29 marzo. Nel mezzo, il 27 marzo, è in programma una serata per parlare dei progetti di EMERGENCY che, dal soccorso in mare al lavoro in Afghanistan, ha curato in questi tre decenni oltre 13 milioni di persone.
L’appuntamento del 27 marzo è dalle 19.00 nella sede del Comites (Kottbusser Damm 79).
Interverranno il Presidente del Comites Federico Quadrelli, Simonetta Gola, Direttrice dell’Ufficio comunicazione di EMERGENCY (in collegamento) e Lorin Decarli, Volontario di EMERGENCY Deutschland.
Nello stesso pomeriggio sarà possibile ritirare una colomba di Pasqua a sostegno del lavoro di EMERGENCY, sostenendo la campagna "Eine Taube als Friedenssymbol 2024".
È possibile ordinare una Colomba Pasquale fin da domani, prenotandola via e-mail a berlin@emergencyde.org, volontarie e volontari la consegneranno a chi si trova a Berlino.
La Colomba di Pace di EMERGENCY, realizzata da Vergani, è un’edizione speciale del classico dolce pasquale. L'idea alla base della Colomba, accompagnata da una shopper, è quella di condividere un messaggio di pace, facendo al contempo un gesto di solidarietà.
a Colomba di EMERGENCY pesa 1 kg e si può ricevere con una donazione di 20 euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere i progetti di EMERGENCY e offrire cure gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà, nel mondo e in Italia.
Le elezioni del Comites Olanda, previste per il 19 aprile, non ci saranno. A comunicarlo è l’Ambasciata d’Italia a L’Aja, dopo aver preso atto che nessuna lista di candidati è stata presentata nel periodo dal ventesimo al trentesimo giorno successivo all’indizione dell’elezioni.
Per tale motivo, con Decreto consolare n.4/2024, è stato stabilito che l’elezione dei componenti del Comitato degli Italiani all’Estero della circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja non avrà luogo.
Con un altro decreto, il 15 gennaio scorso l’ambasciatore Giorgio Novello aveva decretato lo scioglimento del Comites in seguito alle dimissioni rassegnate il 28 settembre 2024 dalla presidente Barbara Summa e dal vice presidente Roberto Ruggieri. (focus\ aise)