Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Il maestro Al Bano, in occasione del suo tour in Spagna, ha incontrato il presidente del Com.It.Es. di Madrid, Andrea Lazzari, ed il presidente dell’associazione Pugliesi in Spagna, Attilio Mingolla.
Durante il piacevole incontro, il maestro ha salutato la collettività parlando anche delle sue esperienze in giro per il mondo fra gli italiani all’estero, in particolare in Spagna: “ho passato momenti indimenticabili con gli italiani in Spagna, che avevano fame di Italia. A tutti gli italiani in Spagna non devo dire niente perché sanno già tutto, ma teniamo in alto il nostro tricolore, perché se lo merita, e non dimentichiamoci della nostra italianità che va tenuta su un piedistallo, perché è un grande valore”.
Il presidente Mingolla, dal canto suo, ha avuto anche modo di presentare il lavoro svolto dall’associazione in Spagna, una delle più antiche associazioni regionali presenti in Spagna, fondate dall’attuale consigliere Com.It.Es., Franco Savoia.
Lazzari ha infine ringraziato il maestro Al Bano per la piacevole conversazione, la sua cortesia, amabilità e felicità che trasmette.
Il Gruppo Scuola Italiana Asilo-Primaria in Islanda, in collaborazione con il Comites Oslo, ha organizzato una prima serie di incontri, a cadenza mensile, rivolti a bambini in età prescolare e scolare per il 2024. Come scrive Tania di Chiara sul portale del Comites, l’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza della lingua italiana per bambini italiani ed italo-islandesi attraverso la lettura di libri e la creazione di piccoli progetti ad essi legati.
Le attività sono rivolte ai bambini con un’età compresa fra i 3 e 10 anni e saranno divise in due fasce di età: 3-6 e 6-10. I bambini da 0 a 3 anni saranno i benvenuti, saranno presenti anche libri adatti a loro.
Ogni incontro si aprirà con un momento di gioco libero iniziale; seguiranno la lettura del libro e la realizzazione del progetto come fulcro dell’appuntamento; infine a chiusura dell’incontro ci saranno merenda, musica e gioco libero tra i bambini.
Il primo incontro della serie si è tenuto ieri, 24 marzo, ed è stato dedicato alla Pasqua, con la lettura del libro di Brigitte Weninger ed Eve Tharlet “Buona Pasqua Paolino”. I bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di un progetto pasquale. Si è tenuta inoltre una golosa caccia al tesoro, merenda, musica e giochi.
Gli altri incontri si terranno: il 21 aprile, con focus sulla primavera; il 5 maggio, emozioni; il 9 giugno, estate; il 22 settembre, autunno; il 27 ottobre, Halloween; il 17 novembre, inverno; per terminare questo 2024 l’8 dicembre attorno al tema del Natale.
Nasce il “Premio COMITES Made in Italy”, un riconoscimento dedicato agli italiani residenti in Portogallo che hanno contribuito con successo a rafforzare il legame tra la comunità italiana e il Paese ospitante.
Promosso dal Comites di Lisbona il premio è suddiviso in quattro categorie: Cultura, Tradizione, Innovazione e Società. Vi possono partecipare le attività associative o lavorative italiane in Portogallo.
Si tratta, spiegano dal Comites, di un primo “passo verso il riconoscimento” delle attività e del loro “contributo al progresso collettivo della comunità italiana”, ma anche di “un'opportunità unica per celebrare l'identità italiana nel contesto internazionale”.
“In linea con gli obiettivi del Comites di promuovere lo sviluppo sociale, culturale e civile della comunità italiana in Portogallo”, proseguono gli organizzatori, “il Premio riflette l'impegno verso la partecipazione dei giovani, la parità di opportunità, l'assistenza sociale, il settore ricreativo, lo sport e il tempo libero”.
La cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio COMITES Made in Italy” avverrà nella cornice della Festa do Cinema Italiano a Lisbona, il 20 aprile, alle ore 18.30, al Cinema São Jorge.
Il regolamento del premio così come il modulo di iscrizione e quello per la presentazione delle candidature sono disponibili sul sito del Comites a questo link. (focus\ aise)