Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Carmen Silvestri, attualmente ricercatrice della University of Reading, presenterà i risultati del suo studio di dottorato sul mantenimento e l’apprendimento dell’italiano come lingua d’origine, dal titolo "L’italiano come lingua d’origine a Londra: uno studio etnografico". L’evento, patrocinato dal Comites Londra, è in programma il prossimo 10 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra, Harp House, 83-86 Farringdon St, London EC4A 4BL.
La ricerca, condotta alla University of Essex e finanziata da Arts and Humanities Research Council (AHRC/CHASE), esplora il tema del mantenimento e dell’apprendimento delle lingue d’origine nell’Inghilterra post-Brexit e post-pandemia attraverso uno studio etnografico nella comunità italiana a Londra.
Alla prima fase dello studio hanno partecipato 97 famiglie d’origine italiana con figli in età da scuola primaria. I risultati mettono in luce il fondamentale ruolo dei bambini nell’influenzare l’ecologia linguistica della famiglia e l’importanza di creare una struttura a supporto del mantenimento dell’italiano in quanto la famiglia come unità sociale non può essere considerata la sola responsabile per la trasmissione dell’italiano e delle lingue d’origine in generale.
I due terzi dello studio che verrà pubblicato si concentrano sulle attività di una scuola complementare di italiano a Londra che alcuni bambini di origine italiana frequentano in orario extra-curricolare. Attraverso l’osservazione delle classi e le interviste con i bambini e con i loro genitori, e la partecipazione dei bambini stessi alla raccolta dati, lo studio ha analizzato il ruolo dell’educazione critica e multilingue nello sviluppo dell’identità.
Si intitola "25 aprile - Il valore della Resistenza e della memoria: il parco della pace di Sant'Anna di Stazzema" la conferenza organizzato dal Comites di Berlino che si svolgerà alle 18.30 live sulla pagina Facebook del Comites il prossimo 25 Aprile per la Festa della Liberazione.
A introdurre i lavori Federico Quadrelli, Presidente Comites Berlino, mentre a moderare la conferenza ci penserà Cinzia Dellagiacoma, Segretaria del Comites di Berlino. Ospite principale Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema e Presidente del Parco della Pace.
Festa della Liberazione a San Gallo, in Svizzera, con il Comites e il locale Centro Culturale Italiano, che hanno organizzato la giornata del 25 aprile in compagnia della comunità italiana.
Le celebrazioni si apriranno alle ore 15.00 presso la Chiesa dell’Ostfriedhof dove il missionario Don Piero celebrerà la Santa Messa; a seguire ci saranno i discorsi del presidente Comites, del console onorario di San Gallo e del console aggiunto di Zurigo. Dopo la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti, alle 16.30 si brinderà insieme nella sala del Forum St. Katharinen.
Le celebrazioni si terranno anche nella località di Romanshorn, domenica 28 aprile. Anche in questo caso la manifestazione si aprirà con una Santa Messa, che verrà celebrata alle ore 16.30 dal missionario don Giorgio Celora nella chiesa cattolica St. Johannes. Interverrà il Coro Tricolore di Amriswil e, dopo i discorsi celebrativi, ci sarà un brindisi nella sala parrocchiale.
Le comunità italiane della Svizzera Orientale tutte sono, naturalmente, invitate a partecipare, così come le associazioni sono attese con le loro bandiere. (focus\ aise)