Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise - Si è concluso con successo l'incontro inaugurale dell'Associazione Italiana Ragazzi – Bay Area con il console generale d’Italia a San Francisco, Sergio Strozzi, e la co-presidente ISSNAF-BAC, Alessandra Lanzara.
Si è trattato del primo raduno della nuovissima Italian Teens Association - Bay Area, organizzato dal Consolato Generale d'Italia a San Francisco e dalla Fondazione Italian Scientists and Scholars in North America - Capitolo della Bay Area, con la collaborazione de La Scuola International School e della sua preside Valentina Imbeni, che hanno ospitato l’incontro.
“È stato incredibile vedere così tanti adolescenti italiani entusiasti riunirsi per celebrare la loro eredità, connettersi con i loro coetanei e conoscere meglio la cultura italiana”, commenta in un post su Facebook il Consolato Generale. “Non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro all'Associazione Italiana Adolescenti - Bay Area!”.
Secondo appuntamento con “Dritti al Punto”, il ciclo di incontri informativi promossi dal Comites di Ginevra che il prossimo 22 maggio proseguirà con un focus su come cercare casa a Ginevra.
“Tratteremo delle più comuni difficoltà nella ricerca di un alloggio in affitto a Ginevra e nelle relazioni con le "régies", ovvero le agenzie incaricate della gestione tecnica ed amministrativa delle proprietà immobiliari”, anticipa il Comites.
L’incontro, dalle 19:00 a Villa Freundler (Passage de Saint-François 4 - zona Plainpalais) sarà animato da Gianluca Boccia, agente immobiliare ed esperto in "relocation".
Con il suo aiuto, spiega il Comites, “vedremo come fare domanda per un appartamento componendo un dossier di candidatura completo ed efficace. Spiegheremo come e quando contestare affitti troppo elevati, quali diritti e doveri degli affittuari sono presenti nei contratti di affitto a norma di legge, e quali sono invece richieste non legittime; e soprattutto, quali istituzioni o associazioni potranno tutelarvi nel caso di dispute con régies o proprietari”.
L’incontro è gratuito ma occorre registrarsi qui.
Su invito del Com.It.Es. dei cantoni Vodese e Vallese, lo scorso venerdì 3 maggio la console generale Nicoletta Piccirillo si è recata a Losanna per incontrare la comunità italiana. Accompagnata dal vice console, Calogero Caputo, e da Miranda Fidelbo, ha tenuto un incontro presso le sale del Circolo Italiano di Losanna per discutere delle strategie del Consolato riguardo ai servizi consolari. Durante l'incontro, la console generale Piccirillo ha condiviso esempi concreti delle attività quotidiane della sua squadra.
Dopo i saluti introduttivi del moderatore dell'evento, Michele Scala, presidente del Com.It.Es. locale, la console generale ha preso la parola evidenziando miglioramenti nelle attività consolari e affrontando alcune sfide, come la carenza di personale e l'afflusso di richieste di servizi. Ha sottolineato l'importanza della corretta gestione degli appuntamenti e dell'aggiornamento del profilo AIRE per garantire una migliore erogazione dei servizi.
La console generale ha anche illustrato nuove iniziative, come gli orari telefonici estesi e i servizi dedicati alle fasce protette, come gli anziani, le donne incinte e le persone con disabilità. Ha annunciato un aumento del 50% nei rilasci dei passaporti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mostrando una tendenza costante verso un netto miglioramento dei servizi consolari. Infine, ha invitato tutti a visitare il sito del Consolato oppure ad iscriversi alla newsletter.
Dopo di lei, la parola è stata passata a Miranda Fidelbo, responsabile dell'ufficio AIRE, e al vice console, Calogero Caputo, che hanno approfondito i servizi di loro competenza, in particolare l’iscrizione all’AIRE ed i servizi notarili.
L'incontro si è concluso con un aperitivo durante il quale il pubblico ha potuto approfondire ulteriormente i temi con gli oratori e i membri del Com.It.Es. VD e VS. L'evento ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone, inclusi rappresentanti di patronati e corrispondenti consolari, e ha fornito risposte esaustive alle domande dei partecipanti. (focus/aise)