Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise - Sarà l’Istituto Italiano di Cultura ad ospitare il prossimo 29 maggio, dalle 18.30, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes a Colonia.
Organizzata dal Comites, in collaborazione con il Consolato Generale, alla presentazione interverranno Edith Pichler e Delfina Licata.
Delfina Licata è sociologa delle migrazioni presso la Fonda¬zione Migrantes della Conferenza episcopale italiana. Curatrice del Rapporto italiani nel mondo, ha coordinato il Dizionario enciclo¬pedico delle migrazioni italiane nel mondo (2014). È componente della commissione scientifica del Festival della migrazione di Mo¬dena, dell’opera Storia dell’emigrazione italiana in Europa (Don¬zelli, 2022) e del tavolo tecnico del Maeci sul «turismo di ritorno».
Edith Pichler, del Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity della Università di Potsdam, ha studiato all’Otto-Suhr Institut della Freie Universität di Berlino conseguendo il Ph.D. (Dr. Phil.) in Scienze Politiche e l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato per Sociologia dei processi economici e del lavoro.
Nell’ambito del ciclo “Mobilità e diritti", il Comites di Parigi, insieme all'Association des avocats italiens en France (AAIEF), ha organizzato il prossimo 29 maggio un incontro informativo sulle recenti modifiche legislative riguardanti la residenza in Italia per persone fisiche e società, e le nuove normative sul rimpatrio.
Tema centrale dell’incontro - che inizierà alle 18.30 alla Maison de l’Italie – sarà il decreto internazionalizzazione - innovazioni e conferme.
In occasione della Festa della Repubblica, il Comites di Vienna, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, organizza il 3 giugno un incontro per conoscere nel concreto i principi condivisi racchiusi nella Costituzione italiana quale “patto” che lega i cittadini nello spazio e nel passaggio tra generazioni.
“Una Repubblica di forte Costituzione” l’incontro in programma dalle 18.00 nella sede dell’IIC.
In dialogo con Mathias Möschel – Direttore del dipartimento di legge della Central European University di Vienna – sarà possibile comprendere perché il testo costituzionale ha tutt’oggi una rilevanza fondamentale, e come i suoi concetti regolano la nostra convivenza e guidano le aspirazioni nel lavoro della Repubblica.
L’incontro – in italiano senza traduzione - vuole essere un momento per celebrare i valori costituzionali e ricordare come questi non siano astratti, ma diventino tangibili nella partecipazione attiva alla vita civile quotidiana, anche degli italiani all’estero.
Mathias Möschel è Professore associato e Capo dipartimento presso il Legal Studies Department della Central European University (CEU) a Vienna. Ha una laurea in giurisprudenza dall’Università Statale di Milano, un LLM dalla Berkeley Law School e un dottorato di ricerca dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha lavorato e fatto ricerca in Austria, Italia, Francia, Ungheria e negli Stati Uniti. Si occupa di diritto costituzionale comparato, diritti umani internazionali e diritto anti-discriminatorio.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi qui. (focus\aise)