Comites e dintorni

ROMA – focus/aise - Nuovo appuntamento, il terzo di quattro, con le "Domeniche della Memoria" organizzate dal Comites di Berlino in collaborazione con ANPI Berlino-Brandeburgo. Si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 10.30 la visita al Memoriale della Resistenza tedesca con Ugo Fazio, docente e responsabile educativo presso il Memoriale della resistenza.
L'appuntamento è per le ore 10.20 Stauffenbergstraße 13, 10785 Berlin. Il Memoriale della resistenza tedesca nel complesso edilizio Bendlerblock ricorda la resistenza contro il Nazionalsocialismo. Il centro del memoriale è costituito dal “cimitero dei caduti” nel quale sono stati giustiziati i combattenti della resistenza del 20 luglio 1944. La mostra permanente illustra l’attività dei molti tedeschi che sacrificarono la propria vita in nome della libertà o che si opposero alla dittatura.
Le passeggiate dedicate alla Memoria sono tutte gratuite, si richiede di effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo: info@comites-berlin.de segnalando il giorno.
Sarà l’Adelaide Law School ad ospitare il prossimo 12 giugno “The promise of the Republic and the reality of Democracy”, seminario promosso dal Comites con l’Università di Adelaide nell’ambito delle celebrazioni per il 2 giugno.
I lavori inizieranno alle 18.00 al Ligertwood Building dell’ateneo.
Relatori saranno Francesco Giacobbe, senatore del Pd eletto in Australia, John Williams, docente di diritto costituzionale, e Lisa Hill, docente di scienze politiche, entrambi all’Università di Adelaide, e Rodrigo Praino, professore di scienze politiche alla Flinders University.
“Un fine settimana all’insegna della scoperta del territorio e della comunità italiana di Windsor e del sud ovest dell’Ontario”. Così il Comites di Toronto sintetizza le giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio trascorse a Windsor nell’ambito di una due-giorni promossa dal Consolato generale.
In questa occasione, infatti, il Console Generale Luca Zelioli insieme alla Presidente del Comites, Michela Di Marco e ai consiglieri, Diana Di Mauro, Joseph Cafiso, Anna Stalteri e Sabrina Di Marco, ha incontrato i rappresentanti della comunità e i presidenti di club e associazioni: un’opportunità di confronto e conoscenza, di scambio, ricco di informazioni e esperienze.
Sabato 25, Console Generale e Comites sono stati ospitati al Ciociaro Club: durante la serata si è parlato della storia dei club, dello sviluppo della comunità nel tempo e delle esigenze attuali, inclusa la procedura di selezione e nomina di un Vice Console Onorario, indispensabile per l’espletamento di certi servizi consolari nell’area.
Domenica 26, invece, è stata una giornata segnata da svariate attività: un tour della “Little Italy” della città, la visita al Caboto Club, in è avvenuto un incontro allargato con la comunità, occasione questa per il Console Generale per fare una presentazione dettagliata sui servizi offerti dal Consolato, i progressi fatti e i miglioramenti attesi per il futuro, e per il Comites di parlare della sua funzione.
Nel pomeriggio, la delegazione è stata ospitata al Fogolar Furlan, altro club ricco di storia e tradizioni, per poi far visita all’industria OMEGA Tool Corp, leader globale per oltre 40 anni nell’industria dell’ingegneria e manifatturiera.
“L’esperienza di Windsor – commenta il Comites di Toronto – ha dimostrato ancora una volta quanto la comunità italiana è una tessitura vibrante di culture, tradizioni e storie che si intrecciano per creare un legame unico e speciale, dove identità, appartenenza, inclusività, passato e futuro, diventano elementi essenziali per preservare la nostra eredità culturale abbracciando il mondo che ci circonda”. (focus\aise)