Comites e dintorni

ROMA – focus/aise - Esplorare e valorizzare la ricca storia dell'emigrazione italiana nella circoscrizione consolare di Parigi: con questo obiettivo il Comites di Parigi lancia un nuovo ciclo di incontri, “Storie di emigrazione”, per “arricchire il nostro legame con le comunità e le associazioni che da decenni vivono e raccontano queste esperienze trasformative”.
Il primo incontro del nuovo ciclo è in programma giovedì prossimo, 13 giugno: dalle 17.30 nella sede della Missione cattolica italiana (46 Rue de Montreuil) verrà presentato il romanzo "La Promessa" di Gianlivio Fascina.
Il libro, spiega il Comites, “con il suo linguaggio autentico e le storie di vita reale, si inserisce perfettamente in questo progetto, narrando le sfide e le speranze degli emigranti italiani”.
Continuano gli incontri online del Ciclo di “Consulenze per la Comunità” organizzati dal Comites di Tokyo con l'obiettivo di facilitare la permanenza dei cittadini italiani in Giappone.
Il prossimo incontro si terrà il 16 luglio alle 20:00 e sarà dedicato al tema “Crescere i figli in Giappone: Identità, Hikikomori, Autismo”. Relatore sarà Masahiro Shimokawa, Psicologo.
L’incontro si terrà da remoto, come i precedenti. Il link di accesso sarà reso noto nelle prossime settimane.
Un incontro dedicato all’obbligo di iscrizione all’Aire e alle sanzioni entrate in vigore nel 2024. Ad organizzarlo, il prossimo 12 giugno, è il Comites di Lussemburgo.
Promosso con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e in collaborazione con la Formazione continua in lingua, cultura e società italiane (LCSI), l’incontro inizierà alle 18.00 nei locali dell’Università di Lussemburgo - campus Limpertsberg.
Relatori saranno l’avvocato Giusy Chirico e Gabriele Cavrini.
Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto collegandosi a questo link. (focus\aise)