Comites e dintorni

ROMA – focus/aise - Presieduto da Andrea Lazzari, il Comites di Madrid, con l’obiettivo di aumentare le attività a vantaggio della collettività, all’indizio del suo mandato ha creato la figura degli “Amici del Com.It.Es.” che riunisce imprenditori, piccole e grandi aziende, che hanno deciso di aiutare la collettività e permettere al Comitato di realizzare più attività, grazie alle loro donazioni economiche.
Lo scorso 12 giugno, gli “Amici del Com.It.Es.” sono stati ricevuti dall’Ambasciatore italiano in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, che, scrive il Comites, “ha voluto conoscerli di persona per ringraziarli di quanto stanno facendo per la collettività”.
“Prima della cena, che ha concluso la serata, - riporta il Comites – l’ambasciatore ha voluto evidenziare alcuni aspetti per noi molto importanti. Il Com.It.Es. di Madrid sta svolgendo un lavoro di ascolto della collettività e di armonizzazione delle necessità, dimostrandosi un elemento di forte utilità per la Cancelleria Consolare e per le stesse attività dell’ambasciata e del sistema Italia. Ha evidenziato, tra le altre cose, la bellezza e la sensibilità del docufilm “Sotto Nuovi Cieli”, l’importanza del progetto “UTOPIA” e il lavoro con le associazioni”.
Nel suo intervento, Lazzari ha ringraziato l’Ambasciatore per le sue parole e gli “Amici del Com.It.Es.” in quanto “parte fondamentale per la crescita delle attività verso la collettività”.
Nell'ambito della mostra di Aldo Giannotti che si terrà al Bank Austria Kunstforum di Vienna, verrà realizzata il 21 Giugno “Italian Square by Aldo Giannotti” un'opera dove si richiede la partecipazione di tutti i connazionali residenti in Austria. Ne dà notizia il Comites, spiegando che, in questa occasione, i partecipanti saranno invitati a creare l'atmosfera di una piazza italiana occupando una piattaforma all'interno del museo.
Tutti gi italiani residenti in Austria interessati a partecipare alla performance potranno entrare gratuitamente nel Msueo con il codice “Comites Austria”.
Si terrà tra mercoledì e venerdì, l’Assemblea Plenaria del CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Primo compito della nuova Plenaria, eleggere il nuovo Segretario Generale dopo la scomparsa di Michele Schiavone il 30 marzo scorso, che verrà ricordato durante l'Assemblea.
Il programma prende il via lunedì 17 giugno, con la riunione del Comitato di Presidenza per poi seguire con le riunioni delle Commissioni Continentali e dei Consiglieri di Nomina Governativa. Martedì 18 giugno, poi, è previsto il saluto del Direttore generale per gli Italiani all'Estero e le politiche migratorie del MAECI, Luigi Maria Vignali, seguito da un minuto di silenzio dedicato a Schiavone e a Marco Nobili, Segretario Esecutivo del CGIE anche lui scomparso nei mesi scorsi. A seguire, avverrà l'elezione del nuovo Segretario Generale e, ove necessario, eventuali elezioni di un uovo vicesegretario generale o di un nuovo componente del Comitato di Presidenza. Nel pomeriggio, poi le riunione delle Commissioni tematiche.
Mercoledì 19 giugno è in programma invece l'intervento del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina. I lavori continueranno poi con le relazioni di Governo, del Segretario Generale eletto e il dibattito in plenaria.
L’Assemblea Plenaria del CGIE proseguirà poi fino al 21 giugno presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, con i lavori che verteranno su: Proposta di riforma della Legge istitutiva dei Comites; Proposta di modifica del regolamento interno del CGIE; Promozione della lingua e cultura italiana all’estero; Prosecuzione dei lavori sui temi della mattina; Raccolta e verifica dell’ammissibilità di mozioni ed ordini del giorno presentati con; firme dei Consiglieri proponenti e sottoscrittori; Informativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è l’organo consultivo del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli Italiani all'estero e si riunisce almeno una volta l’anno. Il CGIE, tra le molteplici funzioni, si propone di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e rafforzarne il collegamento con l'Italia, oltre che di provvedere ad assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all'estero, facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica e promuoverne le iniziative economiche e commerciali. Composto da 63 Consiglieri, di cui 20 di nomina governativa e 43 eletti in rappresentanza delle comunità italiane, il CGIE è presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (focus\aise)