Comites e dintorni

ROMA – focus/aise - Si terrà il prossimo 9 luglio alle ore 16.40 la la lezione promossa dal Comites di Berlino “Acquisizione linguistica in movimento: il caso dell’Italiano in Transito”, realizzata da Marta Lupica Spagnolo, dell'Università di Potsdam, nell’ambito del seminario “L’italiano come lingua di origine in Germania”.
Questa lezione offre una panoramica dei contesti di utilizzo e delle principali caratteristiche linguistiche di una gamma di pratiche multilingui basate sulla lingua italiana, per le quali propongo l’etichetta di ‘Italiano in Transito’ (IiT; Lupica Spagnolo 2023). L’IiT è acquisito da persone migranti e rifugiate di origine non italiana durante il loro percorso migratorio o di fuga in Italia ed è occasionalmente riattivato dopo il loro successivo trasferimento in paesi esteri.
La lezione si basa sui dati del corpus GörliPark, che include 23 interviste biografiche con parlanti di IiT provenienti dall’Africa occidentale subsahariana che lavorano come venditori ambulanti in un parco berlinese (Germania). A Berlino, l’IiT acquisisce funzioni innovative, come quella di codice ‘fatico’ usato per attirare l’attenzione di potenziali clienti o di frammento di lingua ‘shibboleth’ per indicizzare esperienze biografico-migratorie condivise tra i partecipanti (Lupica Spagnolo in stampa). Da un punto di vista linguistico, un esame delle lingue usate per la commutazione di codice durante le interviste (es. tedesco, inglese, francese, spagnolo, dialetti italo-romanzi) mette in luce la superdiversità (Blommaert & Rampton 2011) dei repertori linguistici dei partecipanti e permette indirettamente di risalire ai rapporti di dominanza tra i codici conosciuti (Matras 2009).
Infine, durante la lezione, sono analizzate alcune caratteristiche linguistiche peculiari dell’IiT, come la rifunzionalizzazione degli infiniti presenti o l’uso di troppo al posto di molto, in parte condivise con altre varietà di contatto a base italiana (i.a. Berruto 2001). Nel fare ciò, si discuterà come questi tratti siano indicativi, a livello linguistico, dei modi di acquisizione e d’uso non guidati dell’IiT in Italia e, quindi, delle biografie linguistiche itineranti dei partecipanti.
Due giorni di celebrazioni a San Francisco, l'11 e il 12 luglio, nell’ambito del progetto Little Italy Honor Walk renderanno omaggio a George Moscone, politico statunitense di origini italiane e precisamente liguri, che ricoprì negli anni Settanta la carica di sindaco della città.
Si comincia l’11 luglio con la conferenza “The Legacy of George Moscone”, che si terrà dalle 18 alle 20 nella sede di INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub.
L’indomani alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della targa commemorativa dedicata a Moscone in Washington Square. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la presenza del sindaco di San Francisco, London Breed, del console generale d'Italia, Sergio Strozzi, e della presidente della SFLIHW, Jennifer Consalvi Hodges.
Chiuderà, alle 13.30, le celebrazioni il passaggio delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare italiana nei cieli di San Francisco.
Il progetto San Francisco Little Italy Honor Walk (SFLIHW) celebra il contributo significativo della comunità italoamericana alla crescita e alla vitalità della città.
Il Comites SF è uno dei membri fondatori di questo progetto che prevede la collocazione di targhe lungo i marciapiedi dello storico quartiere italiano di North Beach/Little Italy. Allo stesso Comites si deve inoltre la realizzazione l'app che fornisce informazioni più dettagliate sul programma SFLIHW e sui suoi stimati premiati.
Ideato congiuntamente da Le Donne d'Italia e dal Consolato Generale d'Italia a San Francisco, questo progetto ha preso vita grazie alla collaborazione di diversi comitati, tra cui Italian Community Services, Italian Heritage Parade, San Francisco Italian Athletic Club, San Francisco Italian Heritage, ISSNAF Bay Area Chapter (Fondazione Italian Scientists and Scholars in North America) e la Fondazione SVIEC.
È Cesare Ardito il nuovo Presidente del Comites di Mancheter. Ardito è stato eletto ieri nell’assemblea che ha riunito il Comitato convocata in seguito alle dimissioni di Presidenza ed Esecutivo.
Sono stati eletti membri del Direttivo Safiqul Islam come Vice Presidente, Abdul Rauf Gondal come membro dell’Esecutivo, Silvia Massini quale Segretaria e Marco Bancalà come Tesoriere.
Presidenza e direttivo - Gianluigi Cassandra, (Presidente), Silvana Poloni (Vice Presidente), Emanuele Bernardini (Tesoriere) e Gianluca Fanti (Segretario) – si erano dimessi alla vigilia dell’assemblea straordinaria convocata dai sei consiglieri di minoranza del Comites – su 11 totali – gli stessi che ora dovranno guidare il Comitato. (focus\aise)