Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Grande successo per la seconda edizione del progetto Mentorship, organizzato dal Comites di New York e ospitato dall’Istituto Italiano di Cultura.
La serata, condotta da Ornella Fado e Barbara Marciandi del Comites, insieme alla program director Francesca Carelli, ha rappresentato un importante momento di incontro e ispirazione per la comunità italiana, a cui il direttore dell’Istituto, Claudio Pagliara, ha riservato “parole di incoraggiamento” e una “calorosa accoglienza”.
I panelist di questa edizione — Francesca Forcella, Teresa D’Avoli, Davide Ippolito e Leonardo Valentini — hanno condiviso esperienze e riflessioni preziose sui temi della carriera, della crescita personale e della valorizzazione del talento italiano nel mondo.
Il Comites ha dunque ringraziato “tutti i mentori, mentee e ospiti per aver reso questa seconda edizione un successo straordinario, all’insegna del dialogo, dell’ispirazione e della collaborazione”.
È Cathy Drago la vincitrice della terza edizione del prestigioso premio “Italo-Australian of the Year”, conferito dal Comites del New South Wales per riconoscere persone che si sono distinte per il loro impegno nella promozione della cultura italiana e nel rafforzamento dei legami sociali, culturali e intergenerazionali all’interno della comunità italo-australiana.
Cathy Drago è stata premiata per il suo straordinario contributo alla diffusione della cultura italiana con passione e originalità, coinvolgendo bambini, famiglie e nuove generazioni. Attraverso il festival “Let’s Go Italians”, una rassegna di tre mesi realizzata a Bankstown, e il suo lavoro come bibliotecaria, Cathy ha portato la lingua, l’arte e le tradizioni italiane in aree multiculturali di Sydney, collaborando con scuole, enti locali e gruppi comunitari per creare un evento inclusivo e partecipato. Cathy rappresenta un eccezionale esempio del ruolo delle seconde e terze generazioni di italo-australiani, che con creatività e spirito di iniziativa continuano a rinnovare e mantenere viva la cultura italiana in Australia.
“Con questo premio vogliamo celebrare le persone che, con passione e spirito d’iniziativa, arricchiscono la società multiculturale australiana e danno nuova vita alla cultura italiana in Australia”, ha dichiarato il presidente del Comites NSW, Luigi Di Martino, nel consegnare il premio. “Cathy rappresenta pienamente questo spirito: con il suo entusiasmo e la sua creatività mostra come le seconde generazioni di italiani possano custodire e allo stesso tempo rinnovare la nostra identità culturale, rendendola viva, inclusiva e aperta a tutti”.
Il premio è stato consegnato durante la serata Jukebox Italiano, tenutasi ieri, giovedì 30 ottobre, al Camelot Lounge di Marrickville, davanti a un pubblico numeroso e partecipe. L’evento, organizzato dal Comites NSW con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Sydney e dell’Istituto Italiano di Cultura, ha celebrato la musica e la creatività italiana con le straordinarie esibizioni di Ileana Pipitone, Carlotta Centanni e Mocambo Jam.
In un’atmosfera di festa e orgoglio, la serata ha offerto al pubblico un viaggio tra i grandi classici della canzone italiana, confermando ancora una volta la vitalità e la ricchezza della comunità italo-australiana di Sydney.
Il Comites di Buenos Aires ha fatto visita mercoledì scorso, 29 ottobre, alla sede principale della Islands International School di Belgrano, dove ha incontrato professori e studenti, di cui molti discendenti italiani.
Accompagnati dal Professor Giampiero Finocchiaro, funzionario dell'Ufficio Scolastico del Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires, il Comites è stato accolto dalla direttrice, Paola Pallaro, con la quale ha visitato la scuola.
La parte più emozionante, come spiegato dal Comites, è stata l'incontro con gli studenti. "Abbiamo parlato di fumetti, spiegato le funzioni del Comites e presentato l'ambizioso progetto del Museo della Migrazione Italiana in Argentina".
"I meravigliosi contributi degli studenti e gli sguardi stupiti confermano che siamo sulla strada giusta per continuare a coltivare la nostra splendida comunità", ha concluso il Comites. (focus\aise)