Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – La prima cena di beneficenza del Comites di Madrid a favore della SOI (SOlidarietà Italiana) è stata un vero successo!
L’evento è stato ospitata dall’elegante Hotel Intercontinental, dove la comunità italiana e gli amici del Comites si sono uniti per sostenere chi è in difficoltà. Tra un menù eccellente e momenti di festa, gli organizzatori sono riusciti a raccogliere 1.345 euro grazie anche ai 30 “posti Cero”, simbolo di chi ha voluto contribuire pur non essendo presente.
Ringraziando i partecipanti, i donatori, gli amici e le aziende “che hanno reso la serata indimenticabile”, il Comites ha sottolineato che “questo evento dimostra che la solidarietà non è solo un valore, ma una pratica concreta”; e ha concluso con un augurio: “che questa energia positiva continui a crescere, illuminando chi ne ha bisogno e ispirando nuove iniziative”.
Calore, convivialità e partecipazione. Questo è ciò che ha caratterizzato l'incontro organizzato dal Comites di Ginevra in occasione delle festività natalizie 2025, con il quale ha incontrato la comunità italiana.
L’evento si è tenuto presso il Gran Caffè Royal Karoma, elegante e accogliente locale situato nel cuore del quartiere des Eaux-Vives, che per un giorno si è trasformato in un punto di ritrovo privilegiato per lo scambio di auguri e momenti di condivisione.
L’incontro si è svolto nel corso della giornata dedicata allo Spazio, tema che ha ispirato l’animazione dell’evento e contribuito a creare un’atmosfera originale e coinvolgente. Da questa suggestione è nato un quiz a tema spaziale che ha saputo intrattenere e divertire circa un centinaio di connazionali presenti, stimolando curiosità, sorrisi e una sana competizione, il tutto in un contesto informale e festoso.
Tra cocktail, calici di vino e conversazioni animate, i consiglieri del Comites di Ginevra, quasi tutti presenti, hanno scelto di mescolarsi tra i partecipanti, dialogando direttamente con i membri della comunità. Un’occasione preziosa per ascoltare domande, raccogliere osservazioni, chiarire dubbi e rispondere alle numerose curiosità dei connazionali, che hanno apprezzato la possibilità di un contatto diretto e spontaneo con i loro rappresentanti.
Ma, come spiegato dal coordinatore SAIG nonché membro del CGIE, Carmelo Vaccaro, l’incontro natalizio non è stato soltanto un momento di festa, ma anche un’importante occasione di vicinanza istituzionale, che ha rafforzato il senso di appartenenza e il legame tra il Comites e la comunità italiana di Ginevra. "Eventi di questo tipo confermano il valore dell’ascolto e della presenza sul territorio, elementi fondamentali per mantenere vivo il dialogo con i cittadini italiani all’estero", ha spiegato Vaccaro.
Il Comites di Ginevra ha quindi voluto chiudere idealmente il 2025, un anno "ricco di attività, incontri e progetti dedicati alla comunità italiana", riaffermando il proprio impegno nel promuovere momenti di aggregazione, informazione e partecipazione. La serata si è infine conclusa con lo scambio degli auguri natalizi e l’auspicio di ritrovarsi nel nuovo anno per nuove iniziative e appuntamenti.
Si è tenuta sabato scorso, 13 dicembre, presso il ristornate "Foodance" di New York, il "Mentorship Network Party" organizzato dal Comites.
"La serata è stata ricca di energia, con tanti giovani professionisti pronti a condividere storie, esperienze e percorsi che ispirano e aprono nuove strade, riporta il Comites, che aggiunge: "è stato emozionante vedere come, attraverso il dialogo e il confronto, nascano collaborazioni, idee e opportunità concrete". Proprio questo è lo spirito del programma volto a costruire "una comunità che cresce insieme, valorizzando il talento, la visione e il coraggio di mettersi in gioco".
Il progetto è coordinato dalla Vice Presidente del Comites, Ornella Fado; collaborano le consigliere Barbara Marciandi e Leide Porcu, la Program Director, Francesca Carelli, e il Presidente del Comites, Enrico Zanon.(focus\aise)