Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Ultima riunione plenaria 2025 del Comites di Buenos Aires quella che si è tenuta il 19 dicembre scorso presso la sede di via Reconquista 516 alla presenza del console generale d’Italia Carmelo Barbera.
Il presidente Dario Signorini ha ringraziato “i consiglieri che compongono il nostro Comites, così come tutti coloro che hanno partecipato” alla riunione, sottolineando la presenza di numerosi giovani.
“Abbiamo raccontato brevemente tutte le attività, gli incontri e i diversi eventi a cui abbiamo partecipato nell'anno che sta per finire”, riferisce Signorini. “Abbiamo parlato del futuro immediato e di ciò che ci riserva il 2026, pieno di sogni e progetti a beneficio della nostra amata collettività”, ha aggiunto.
La riunione plenaria si è infine conclusa con un brindisi e lo scambio degli auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Si chiama “Futuro” il nuovo progetto che vede collaborare il Comites di Istanbul con il Liceo IMI e la C.I.I.M. EurAsiaMed. Rivolto ai giovani, il progetto è stato al centro di un primo incontro tra i rappresentanti dei tre organismi coinvolti, che hanno deciso di unire le forze per costruire nuove opportunità per i giovani.
Con il progetto, spiega il Comites, si intende creare “un ponte concreto tra il mondo delle imprese sul territorio e gli studenti del Liceo Italiano IMI, offrendo loro un ampio ventaglio di possibilità per svolgere il tirocinio obbligatorio di 90 ore” con l’obiettivo di “predisporre gli strumenti e le opportunità per permettere ai giovani di perfezionare la propria preparazione, anche nel mondo del lavoro”.
“Ringraziamo tutte le aziende che hanno accolto con entusiasmo il progetto, confermandone il valore e – conclude il Comites – dando un senso di unità fondamentale per la nostra comunità”.
È on line l’intera stagione, la terza, quella 2025, del Podcast Comites Café, ideato dal Comites di Parigi per incontrare le associazioni del territorio e portare le loro storie e attività nelle case degli italiani della circoscrizione.
Il podcast è promosso in particolare dalla Commissione Rapporti con il cittadino del Comites, in collaborazione con l’associazione Radio Top Italia.
Quest’anno le consigliere Boccadifuoco, Capitanio e Tranzi hanno intervistato: la Dante Lille; Amicale Italie-Bretagne; Arianova; il patronato Acli; Alumni Polimi; La Strada; Donne Italiane Rete Estera; Alumni Unimi, Circolo Franco Italiano di Science Po, Alumni Liceo Leonardo da Vinci; il CAP; e l’Associazione Psicologi Italiani in Francia.
La stagione si può ascoltare su Spotify a questo link. È inoltre disponibile su Spreaker. (focus\aise)