Fare rete

ROMA – focus/ aise – Lo scorso 9 maggio, in collegamento con il Festival Internazionale della Geopolitica europea di Venezia-Mestre, l’Ambasciata d’Italia a Washington DC ha ospitato l’evento conclusivo della prima annualità del progetto biennale di gemellaggio tra due Istituti di istruzione superiore italiani, il Capellini-Sauro di La Spezia ed il Cambi-Serrani di Falconara Marittima (AN), e due statunitensi, la Jackson-Reed High School di Washington e la Oxon Hill High School della Contea di Prince George in Maryland. Il progetto è promosso dall’Ente Gestore Casa Italiana Language School di Washington.
Come evidenziato dalla coordinatrice consolare dell’Ambasciata, Michela Carboniero, la prestigiosa cornice del Festival della Geopolitica, con la presenza del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, già ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha contribuito “a valorizzare una forma di collaborazione culturale, quali i progetti internazionali di scambio e partenariati tra scuole italiane e statunitensi, che l’Ambasciata promuove con convinzione, in linea con gli obiettivi del Piano strategico di promozione della Lingua Italiana negli Stati Uniti”.
Questo “percorso di ricerca”, come lo ha definito la dirigente scolastica dell’Ambasciata, Maria Fusco, permette agli studenti di acquisire esperienze e nozioni utili allo sviluppo della cd “cittadinanza globale”, offrendo loro anche una chiave “geopolitica” di comprensione/interpretazione del mondo globalizzato.
L’approfondimento di discipline diverse e apparentemente distanti, come suggerisce il tema del progetto di gemellaggio, “L’Arte, la Scienza e lo Sport possono dialogare? Una sfida o una scommessa?”, unitamente alla mobilità di studenti e docenti che hanno potuto visitare oltreoceano le scuole gemellate, sono infatti preziose occasioni di confronto interculturale.
La risposta – evidentemente affermativa – al quesito/tema del progetto è scaturita da un percorso di studio e dialogo tra gli studenti, grazie anche al coinvolgimento nel progetto stesso di artisti celebri come lo scultore Dionisio Cimarelli e lo Scultore e Professore di Arte Davide Prete, di sportivi di fama internazionale, come i calciatori italiani Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, e il medico nutrizionista della Nazionale di calcio, Marco Pincella.
Una sala gremita presso l’Ambasciata italiana a Pechino ha ospitato la presentazione della prima edizione di 1000 Miglia Experience China, evento che dal 14 al 17 novembre 2024 porterà per la prima volta la Freccia Rossa nel Paese del Dragone.
Alla presenza del Primo Consigliere dell’Ambasciata, Marco Midolo, l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale di 1000 Miglia, Alberto Piantoni e Francesca Parolin, hanno siglato l’accordo di licenza con i rappresentanti della Federation Classic Car China che organizzerà la manifestazione per i prossimi 2 anni. 1000 Miglia Experience China 2024 si svilupperà nella Cina meridionale della provincia di Guangdong, la prima regione cinese ad avere relazioni commerciali con l’Europa, e più precisamente nell’area di Canton (o Guangzhou), e sarà aperta a 6 diverse classi di auto, a partire da quelle appartenenti alla classe 1000 Miglia Era che comprende gli esemplari e i modelli che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957.
In occasione della presentazione, e per i prossimi tre giorni, uno degli edifici più rappresentativi di Canton rimarrà illuminato con i simboli della 1000 Miglia e del prossimo evento, le cui iscrizioni apriranno a breve.
Lo scorso 10 maggio, il vice capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Riga, Federico Palmieri, ha presentato in anteprima, presso il padiglione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino, il progetto “Italy is young”.
La presentazione si è inserita nel calendario de “La Farnesina incontra…”, al padiglione predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, che ha visto alternarsi le voci di funzionari e funzionarie che hanno raccontato al pubblico del Salone la propria attività e presentato progetti innovativi di promozione culturale e integrata dell’Italia all’estero.
Con “Italy is young” l’Ambasciata d’Italia in Lettonia realizzerà a partire da fine agosto una serie di 10 eventi dedicati alla promozione della creatività giovanile italiana e lettone: dieci conversazione fra creativi e professionisti under 35 dei due Paesi, inserite nei programmi di rassegne e festival locali. Il calendario delle conversazioni e l’elenco dei partner sarà annunciato nelle prossime settimane.
L’iniziativa è stata premiata dalla Farnesina nell’ambito della seconda edizione del concorso “Capitali della creatività italiana all’estero”. (focus\ aise)