Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise - La Società Dante Alighieri della British Columbia, in Canada, ha organizzato per il prossimo sabato 20 gennaio un evento virtuale alle ore 12 (ora locale. 21.00 ora italiana) dal titolo “True North: Still True? Canada Seen through Italian Eyes”. Ospite d'eccezione, sarà Fabrizio Nava, diplomatico italiano che ha prestato servizio anche in Canada.
L'evento, che si terrà via zoom in lingua inglese, è gratuito per gli studenti e i membri della Dante, mentre costerà 10 dollari per i non membri.
Fabrizio Nava dialogherà con gli astanti attingendo dal suo ultimo libro "Vero Nord. Viaggio nell'identità del Canada" (Rubbettino Editore) per esplorare cosa significa essere canadese oggi e se le lezioni provenienti da una società multiculturale e il suo coinvolgimento negli sforzi di mantenimento della pace a livello globale possano aiutare a navigare nelle complessità di un mondo sempre più fratturato, segnato da elementi e prospettive contrastanti.
Fabrizio Nava è entrato in servizio diplomatico nel 1995, ricoprendo diversi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tra questi, figurano le Ambasciate italiane a Nuova Delhi e Ottawa, dove ha ricoperto il ruolo di Capo dell'Ufficio Commerciale e successivamente di Vice Capo Missione. Inoltre, è stato Console Generale a Houston (TX-USA). Attualmente di stanza a Varsavia presso l'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'OSCE, è a capo dell'Ufficio del Direttore.
Il prossimo 19 gennaio, alle 18:00, nella Sala Cattaneo del Consolato Generale a Lugano verrà presentato il libro di Paolo Repetto “Il Canto della luce Scritti sull’arte” (Il Nuovo Melangolo).
Interverrà l’autore insieme a Luigi Di Corato, Direttore Divisione Cultura – Dicastero cultura, sport ed eventi del Municipio di Lugano e a Paride Pelli, Direttore del Corriere del Ticino.
In un'epoca come la nostra, dominata da immagini molteplici e veloci, in cui prima la telecrazia poi internet hanno reso il mondo eccessivamente spettacolare e superficiale, tutto incentrato su un tragicomico "esibizionismo isterico", può avere ancora senso la discreta e intima attività della poesia e dunque della letteratura e della critica?
Questa raccolta di scritti sull'arte, ora brevi ora lunghi, che partendo dagli antichi Egizi arriva fino alla nostra più viva contemporaneità, vuole riscoprire le origini, i modelli universali, gli archetipi di quelle immagini.
Festina lente, "affrettati lentamente". Così da Antonello da Messina a Giulio Paolini, da Luca della Robbia a Pier Paolo Calzolari, da Veermer ad Anselmo, da Fiissli a Monet, da Turner a Munch, da Millet a Morandi a de Staèl, e molti altri, l'Autore ha voluto ricomporre le forme e le luci di una ritualità: quella sacra attenzione, oggi apparentemente perduta.
Nell’ambito delle iniziative volte a garantire un sempre più efficace servizio alla collettività residente, il 18 e 19 gennaio 2024 il Consolato Generale d’Italia in Barcellona, su impulso e in collaborazione con il Comites di Barcellona e con il corrispondente consolare a Murcia, organizzerà due giornate interamente dedicate alla ricezione del pubblico per la captazione dei dati biometrici necessari per il perfezionamento delle pratiche di passaporto.
Una postazione itinerante sarà appositamente presente a Murcia per acquisire le richieste di passaporto (per un massimo di 100 appuntamenti) da parte di cittadini regolarmente iscritti all’AIRE alla data del 12 gennaio 2024 e residenti nella Regione di Murcia e nella Comarca de la Vega Baja de Segura.
“L’iniziativa, che segue quella del settembre scorso a Castellon de la Plana, si inserisce nel processo di costante miglioramento intrapreso ormai da tempo dal Consolato Generale per offrire una gamma sempre più ampia di servizi ai nostri concittadini, in particolare a quelli che risiedono lontano da Barcellona”, ha sottolineato il console generale, Emanuele Manzitti. “La scelta di portare questo servizio a Murcia è stata fatta in stretta collaborazione con il Com.It.Es., che desidero ringraziare, sulla base di una analisi delle esigenze e aspettative della comunità”, ha aggiunto Manzitti.
Al fine di facilitare le procedure per la presentazione della domanda e la captazione dei dati biometrici, i connazionali sono pregati di manifestare il loro interesse a partecipare all’iniziativa, inviando una mail entro e non oltre le ore 17:00 del 12 gennaio 2024 all’indirizzo barcellona.info@esteri.it specificando nell’oggetto “INIZIATIVA FUNZIONARIO ITINERANTE MURCIA”. Nell’email dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita della persona per la quale si richiede l’emissione del nuovo passaporto allegando fotocopia del documento scaduto o prossimo a scadenza. Le richieste che perverranno oltre la data del 12 gennaio 2024 alle ore 17.00 non saranno prese in considerazione.
Il Consolato Generale dopo aver vagliato la richiesta, invierà nell’arco di due giorni lavorativi una mail al richiedente confermandola o rigettandola. Nel caso in cui la richiesta venga accettata il Consolato Generale comunicherà l’ora dell’appuntamento nei giorni giovedì 18 e venerdì 19 gennaio presso l’ufficio del corrispondente consolare, Giuseppe Leotta, sito in Carril de la Condesa 58, 1° planta 30010.
La tariffa consolare di 116 euro, una per ogni libretto, dovrà essere versata solo una volta ricevuta conferma dell’appuntamento, possibilmente almeno 48 ore prima dell’appuntamento stesso.
Per ragioni organizzative, non saranno ricevuti i connazionali il cui appuntamento non dovesse essere stato confermato per mancanza dei requisiti.
Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della summenzionata disponibilità di 100 appuntamenti. In questo quadro, il Consolato Generale attribuirà priorità alle richieste provenienti da connazionali che non sono in possesso di altro documento di identità, che si trovino in situazione di comprovata e documentata urgenza o comunque in situazioni di vulnerabilità. La documentazione comprovante l’eventuale urgenza dovrà essere allegata alla mail da inviare al Consolato Generale entro il 12 gennaio 2024 alle ore 17.00.
Se la documentazione presentata il giorno dell’appuntamento è completa, i passaporti verranno stampati a Barcellona e inviati successivamente, entro 30 giorni dall’acquisizione dei dati biometrici, a Murcia presso l’ufficio del corrispondente consolare per la consegna del documento in loco. L’appuntamento per il ritiro verrà fissato preventivamente già al momento della presentazione dei documenti nei giorni del 18 e 19 gennaio 2024. Il giorno della consegna del passaporto, sarà annullato il passaporto precedente in corso di validità. (focus\ aise)