Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – Nuovo anno, nuova destinazione. È iniziato il 1° gennaio il mandato di Gianluca Rubagotti, nuovo console generale d’Italia a Sydney.
Nato a Brescia il 15 giugno 1977, Rubagotti si laurea in giurisprudenza all’Università di Brescia e nel 2007 entra in carriera diplomatica. I suoi primi incarichi sono alla Direzione Generale Paesi Americhe e alla Direzione Generale Italiani all’estero e Politiche Migratorie; poi nel 2009 è secondo segretario commerciale a Colombo, dove è confermato con funzioni di primo segretario commerciale due anni dopo. Nel 2013 è primo segretario commerciale a Singapore e nel 2015 console a Karachi.
Rientrato a Roma, è all’Ufficio Legislativo del Gabinetto del ministro e, dopo un corso di aggiornamento professionale, nel 2020 è console generale a Kolkata.
Si è chiusa il 12 gennaio presso Casa Italia ad Hanoi la due-giorni di conferenza di chiusura del progetto “Centro di Apprendimento Virtuale Italia-ASEAN sul patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile”, consistente nella creazione di una piattaforma di apprendimento on-line rivolta a professionisti e funzionari del settore del patrimonio culturale provenienti dall’Italia e dagli Stati membri dell’ASEAN, sulla quale frequentare corsi di formazione e condividere conoscenze ed esperienze relative alla gestione sostenibile del patrimonio culturale.
Il progetto è stato ideato e promosso dall’Associazione Italia-ASEAN, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sostenuto dall’ASEAN Senior Official Meeting of Culture and Arts e realizzato dalla Fondazione “Ing. Carlo Maurilio Lerici” nel quadro del Partenariato di Sviluppo Italia-ASEAN.
Il convegno è stato aperto dai saluti istituzionali dell’ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta, del vice direttore generale del Dipartimento del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo del Vietnam, Tran Dinh Thanh, e del direttore per lo Sviluppo Sostenibile presso il Segretariato ASEAN, Ky Anh Nguyen.
Nel corso delle due tavole rotonde, moderate da Richard Engelhardt, già consigliere regionale UNESCO per l’Asia e il Pacifico, esperti provenienti dall’Italia e dagli Stati membri dell’ASEAN presenti all’evento nonché rappresentanti del Segretariato ASEAN hanno discusso i vari aspetti e problemi legati alla gestione sostenibile del patrimonio culturale, con particolare riguardo alle problematiche specifiche di ogni singolo Paese e realtà.
In apertura della prima tavola rotonda, la Fondazione Lerici, ente attuatore del progetto, ha presentato una relazione su finalità, attività e risultati del corso on-line “Approccio olistico e sostenibile alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio culturale”, prima attività prevista nel quadro del Centro di Apprendimento Virtuale che si è svolta tra aprile e agosto 2023.
In vista di possibili attività future, la questione dell’ambiente – compresi gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale – è stata individuata come possibile argomento di discussione sul Centro di Apprendimento Virtuale.
I partecipanti alla conferenza hanno anche visitato la Cittadella Imperiale di Thang Long e il Museo Nazionale di Storia del Vietnam. Queste visite sul campo hanno rappresentato due utili e apprezzati casi di studio sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale.
L’evento si è concluso con la consegna degli attestati da parte dell’ambasciatore della Seta ai partecipanti al corso on-line che avevano presentato i tre migliori progetti finali. (focus\ aise)