Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – Uno “spazio speciale” nella sala d'attesa del Consolato Generale a Londra: la sede ha annunciato l’apertura di una libreria per bambini, un angolo pensato appositamente per i “giovani visitatori”.
“Mentre accompagnano i loro genitori, i bambini ora possono esplorare e godersi una selezione di libri messi a loro disposizione per intrattenimento ed educazione”, spiegano da Londra. “Crediamo nell'importanza di coltivare l'amore per la lettura fin dalla più giovane età e siamo lieti di offrire ora un angolo accogliente pieno di storie avvincenti e materiali educativi. È un nostro ulteriore contributo per migliorare l'esperienza delle famiglie che visitano il nostro Consolato, promuovendo al contempo la lettura e creando un senso di comunità”.
L’iniziativa è stata realizzata grazie all’azienda italiana www.luxy.com che ha gratuitamente progettato, realizzato e fornito il mobilio e alle case editrici italiane che hanno partecipato alla London Book Fair 2024, che hanno donato alcuni libri per questa iniziativa.
In occasione della prima Giornata del Made in Italy nel mondo, l'Ambasciata d'Italia negli EAU ha organizzato un evento sul tema "Sport e Made in Italy: tecnologia, benessere, eccellenza". L'evento, che si terrà il 15 aprile prossimo presso la residenza dell'Ambasciatore ad Abu Dhabi, metterà in luce i forti legami tra Italia ed EAU nel campo dello sport, riunendo atleti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e appassionati di sport di entrambi i Paesi.
L'evento, che sarà aperto dall'ambasciatore italiano negli EAU, Lorenzo Fanara, vedrà come protagonisti il prodigio del motorsport emiratino Rashid Al Dhaheri e il campione della Serie A Nicola Ventola. L'evento sarà condotto dalla giornalista sportiva televisiva Chiara Giuffrida. Dopo una sessione di domande e risposte con Rashid Al Dhaheri e Nicola Ventola, verrà consegnato il primo premio "Ambasciatore del Made in Italy negli EAU". Una tavola rotonda riunirà i rappresentanti delle principali aziende italiane del settore sportivo degli EAU: Lega Serie A, Technogym, RCS Sports, Colnago, Vivaticket e Deloitte Italia.
L'ambasciatore italiano negli EAU, Lorenzo Fanara, ha spiegato la scelta di dedicare la prima giornata del Made in Italy negli EAU allo sport: “Italiani ed emiratini condividono una forte passione per lo sport. Lo sport avvicina le persone attraverso la passione, la crescita personale e l’impegno. Questi sono alcuni degli elementi che motivano le persone ad eccellere nella vita e sono anche i segreti per il successo del Made in Italy nel mondo. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha recentemente nominato il Giro d’Italia Ambasciatore della Diplomazia Sportiva, riconoscendo il ruolo dello sport e degli eventi sportivi nel promuovere relazioni tra popoli e Paesi. Nello stesso spirito, celebreremo lo sport come volano per l’amicizia tra Italia e Emirati e come un aspetto distintivo delle competenze e della tecnologia italiana nel mondo.”
L'industria sportiva italiana vanta più di 750 aziende, impiega oltre 30.000 persone e genera un fatturato di oltre 12,2 miliardi di euro. Il 75% della produzione viene esportato in tutto il mondo. Le esportazioni sportive italiane sono riconosciute per l'alta qualità, l'innovazione e la sostenibilità. Oltre alle attrezzature sportive, le aziende italiane sono anche leader nell'organizzazione e nella produzione di indimenticabili eventi sportivi di livello mondiale in Italia e negli Emirati Arabi Uniti, come il Giro d'Italia e lo UAE tour.
L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi si appresta a celebrare l’ottava edizione della Giornata del Design Italiano.
Lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’IDD è un’iniziativa annuale concepita per promuovere la storia e la modernità del design e dell’architettura italiani nel mondo, nonché per favorire lo scambio di esperienze e pratiche innovative. Dalla sua prima edizione, sono più di mille gli eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa dalla rete di Ambasciate, Consolati e Uffici ICE all’estero, con il coinvolgimento di più di 470 soggetti tra designer, architetti, imprenditori, giornalisti e professionisti del settore.
Il tema dell’edizione 2024 è “Fabbricare valore. Innovazione, inclusione e sostenibilità”, che pone enfasi sulla capacità della manifattura italiana di plasmare e dar vita a oggetti innovativi, che coniughino sostenibilità e valore estetico attraverso l’impiego di tecniche di fabbricazione all’avanguardia. L’obiettivo alla base della GDI 2024 è anche quello di individuare strumenti in grado di raccogliere le sfide della contemporaneità, evidenziando al contempo la capacità del design italiano di creare e diffondere cultura, forme e modelli. Inoltre, l’IDD 2024 costituisce una piattaforma di valorizzazione de “Il Salone del Mobile di Milano” (Milano, 16-21 aprile 2024). Fondato nel 1961, il “Salone” rappresenta la principale fiera mondiale nel campo del design e dell’industria mobiliare.
La Giornata del Design Italiano in Vietnam si articolerà in una conferenza sul design nell’industria manifatturiera, organizzata in collaborazione con il Gruppo Ariston, che avrà luogo il 15 aprile alle ore 9:30 presso la Hanoi University of Civil Engineering (HUCE – 55 Giai Phong, Hai Ba Trung). Marchio di rinomanza nella produzione di impianti di riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, Ariston rappresenta uno dei primi investitori italiani in Vietnam, con una presenza sul mercato di oltre 35 anni. La conferenza vedrà gli interventi di apertura di Hoang Trung, rettore della HUCE, e dell’ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta, e proseguirà con il keynote speech di Umberto Palermo, fondatore dello studio Umberto Palermo Design e ideatore del design dei prodotti del Gruppo Ariston. (focus\ aise)