Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – L’Ambasciata d’Italia a Madrid ha partecipato all’apertura della 37ª edizione del Salón Gourmets di Madrid (22-25 aprile), inaugurato dalla Segretaria di Stato spagnola all’Agricoltura e Alimentazione, María Begoña García Bernal, e dalla Vice Sindaca di Madrid, María Inmaculada Sanz Otero.
L’Area Italia, a cura della Camera di Commercio e Industria per la Spagna con sede a Madrid e consistente in una superficie espositiva di oltre 200 m2, ospita quest’anno 13 aziende italiane, con diverse tipologie di prodotti: dalla pasta secca e fresca, ai vini, ai prodotti a base di tartufo al caffè sino a liquori, formaggi, salumi, prodotti da forno e semi elaborati per gelati.
L’area è stata inaugurata con un simbolico taglio del nastro da parte della Segretaria di Stato García Bernal, dal Primo Consigliere dell’Ambasciata Roberto Nocella, in rappresentanza dell’Ambasciatore Buccino, e dalla Segretaria Generale della Camera, Michela Dell’Acqua. Sono, inoltre, presenti al Salón Gourmets un’altra ventina di aziende italiane, sia con prodotti alimentari che con macchinari dedicati al settore.
Principale fiera in Spagna dedicata alla gastronomia di qualità (sono attesi in questa edizione oltre 100.000 visitatori su una superficie espositiva di oltre 65 mila mq ed un giro d’affari stimato superiore ai 200milioni di euro), il Salón Gourmets, nato nel 1987, vede la gastronomia italiana tra le protagoniste dell’evento. L’interesse degli operatori italiani nei confronti del mercato spagnolo è, del resto, spiccato, come dimostra la costante crescita dell’export agroalimentare dell’Italia in Spagna, che nel 2023 ha superato i 2,6 miliardi di euro, un valore che è aumentato di oltre il 75% in soli 5 anni.
L’Ambasciata d’Italia a Berlino lancia il concorso “Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!”, aperto agli alunni e alle alunne delle scuole in Germania e ai membri dei club di calcio di età inferiore a 18 anni. I partecipanti dovranno realizzare un breve video o un’opera artistica che riproduca i gol più famosi che hanno fatto la storia delle nazionali di calcio della Germania e dell’Italia. Scadenza del concorso il 27 maggio prossimo.
I vincitori saranno premiati a Iserlohn, sede di Casa Azzurri, quartier generale della nazionale italiana durante gli Europei 2024, dove incontreranno giocatori che vestono o hanno vestito la maglia degli Azzurri.
Il concorso è promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in occasione del Campionato europeo di calcio maschile 2024 che si disputerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.
Il 17 aprile a Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina, si è tenuta una cerimonia di gemellaggio fra l’Orto dell’Istituto di Botanica di Kunming e l’Orto Botanico dell’Università di Padova. L’evento, a cui è seguito un simposio sino-italiano sulla difesa della biodiversità, si inserisce nel quadro delle celebrazioni che la rete diplomatica italiana in Cina organizza nel corso del 2024 per ricordare il 700° anniversario della morte di Marco Polo. Quest’ultimo, nel corso del suo celebre viaggio, visitò lo Yunnan descrivendone i paesaggi e la ricchezza naturale nella sua opera “Il Milione”.
Hanno partecipato il prefetto dell’Orto botanico di Padova, Tomas Morosinotto, il direttore dell’Orto botanico di Kunming, Sun Weibang, rappresentanti dell’Ambasciata italiana a Pechino, del Consolato italiano a Chongqing, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto di Botanica di Kunming e dell’Accademia delle Scienze cinese, assieme a docenti e studenti.
L’evento ha celebrato l’avvio della collaborazione fra l’Orto botanico più antico del mondo, quello di Padova, e un’istituzione chiave per la difesa della biodiversità nella Provincia cinese che vanta il maggior grado di varietà sia in termini climatici che di ricchezza ambientale. Nel corso dei lavori è stata ripercorsa la storia dei due orti botanici assieme al loro ruolo attuale che, in partnership con altre istituzioni locali ed internazionali, è volto alla difesa e promozione della biodiversità assieme alla ricerca scientifica.
Al simposio hanno partecipato per l’Italia oltre al prof. Morosinotto, l’addetta scientifica dell’Ambasciata, Alessandra Guidi, e il direttore della ricerca all’IRBIM – CNR, Ernesto Azzurro, e per la Cina i professori dell’Istituto di Botanica di Kunming, Li Rong e Ma Yongpeng, e Zhao Jianli dell’Università dello Yunnan. Tutti gli interventi hanno avuto quale filo conduttore la difesa della biodiversità, declinandola sotto vari aspetti compresi quelli legati alla produzione di cibo, all’adattamento al cambiamento climatico ed ai suoi effetti sull’ambiente marino e sulle specie vegetali con popolazioni estremamente ridotte e più vulnerabili.
Il simposio del 17 aprile a Kunming è stato una tappa significativa nella collaborazione sino-italiana su tematiche legate alla biodiversità dando avvio alla collaborazione fra gli orti botanici dei due Paesi che presto potrà allargarsi ad altre istituzioni, specie italiane. (focus\ aise)