Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – Grande partecipazione alle celebrazioni della Festa della Repubblica ad Asmara.
Nella suggestiva cornice di Villa Roma, residenza dell’Ambasciatore d’Italia, l’Ambasciatore Marco Mancini ha offerto un ricevimento per celebrare il 78° anniversario del referendum del 2 giugno 1946, che ha visto una grande partecipazione di pubblico composto da numerosi esponenti del Governo eritreo – ben 9 tra Ministri e Autorità del partito di Governo – del corpo diplomatico qui accreditato e della comunità italiana di Asmara.
La serata è stata arricchita dalla presenza di due chef giunti appositamente dall’Italia, Daniele Paralovo e Paolo Maspero, che hanno preparato diversi piatti italiani con show cooking dal vivo. Ad accompagnare l’evento, il gruppo musicale di Asmara Ra’e Band, che ha interpretato, oltre agli inni nazionali, diversi successi italiani, eritrei e internazionali.
Anche l’Ambasciata d’Italia a Colombo ha celebrato il 2 giugno la Festa della Repubblica italiana, organizzando un ricevimento nella residenza dell’ambasciatore.
Circa 250 invitati, fra ministri e parlamentari, rappresentanti del mondo degli affari, dello spettacolo, della cultura, del corpo diplomatico e della comunità italiana hanno partecipato alla serata dedicata al nostro Paese.
Ospite d’onore della serata è stato il ministro della Giustizia dello Sri Lanka, Wijeyadasa Rajapakshe, il quale ha portato ai presenti i migliori auguri del presidente Wickremesinghe all’Italia e al presidente Mattarella, auspicando una collaborazione bilaterale sempre più intensa a tutti i livelli tra i due Paesi.
Una campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto “Finiamo il Memoriale” con la quale si invita la comunità italo-canadese a considerare donazioni per completare l’obiettivo. È quella lanciata da Villa Charities e dal Comitato per il Memoriale delle Vittime Italiane del Lavoro in Canada, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Toronto, che riporta sul proprio sito Internet tutti i dettagli sulle proposte per completare il progetto e le modalità su come contribuire alla campagna.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Il Memoriale delle Vittime Italiane del Lavoro in Canada eretto nei giardini del Columbus Center di Toronto è stato inaugurato nel 2016, ma il suo obiettivo di lungo termine non è ancora completato.
Nel 2017 il presidente della Repubblica ha concesso al Comitato e a Villa Charities la medaglia d’oro al valor civile per gli sforzi intrapresi nel realizzare il Memoriale, con l’obiettivo di commemorare tutti i nomi - sfortunatamente migliaia - delle vittime italiane del lavoro in Canada tramite un formato digitale. (focus\aise)