Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – “Care e cari connazionali, in occasione delle prossime festività desidero rivolgere a tutti voi e alle vostre famiglie un sincero augurio buon Natale e di un felice e sereno 2026. Le festività rappresentano da sempre un momento speciale dell’anno: un tempo prezioso per rallentare il ritmo della quotidianità, ritrovarsi con le persone care e riscoprire il valore delle nostre tradizioni”. Inizia così il messaggio che il Console generale a Londra, Domenico Bellantone, indirizza alla collettività italiana in vista delle feste natalizie.
“Tradizioni che - ovunque ci troviamo nel mondo - continuano a unirci e a rafforzare il senso di appartenenza alla grande comunità italiana”, evidenzia il Console. “Custodirle e tramandarle significa mantenere vivo il legame con le nostre radici, con la nostra cultura e con i valori che ci accomunano”.
“Questo periodo di riflessione assume oggi un significato ancora più profondo se guardiamo al contesto internazionale in cui viviamo”, continua Bellantone. “In molte parti del mondo, conflitti, crisi umanitarie e difficoltà economiche stanno causando sofferenze a milioni di persone, privandole anche dei beni più essenziali. Di fronte a tutto questo, poter trascorrere le festività in condizioni di pace e sicurezza è un privilegio che non va dato per scontato, ma vissuto con gratitudine e responsabilità”.
“Il mio pensiero va in modo particolare a coloro che stanno attraversando momenti difficili, a chi è lontano dai propri affetti, a chi soffre o vive questi giorni in solitudine. A loro – aggiunge – desidero esprimere la mia più sentita vicinanza, nella consapevolezza che anche un gesto di solidarietà, un pensiero o una parola di conforto possono fare la differenza”.
L’augurio, conclude Bellantone, “è che il 2026 possa essere un anno di crescita e di soddisfazioni per ciascuno di voi; un anno in cui possiate realizzare i vostri progetti personali e professionali, sempre con la certezza di avere il Consolato Generale al vostro fianco. Vi ringrazio per il senso di comunità e la fiducia che ogni giorno ci dimostrate. Con i più cordiali auguri di buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie”.
L'Italia e l'esplorazione spaziale, fatta di ricercatori, pionieri, missioni internazionali che "plasmano il futuro del nostro Universo". Mercoledì scorso, 17 dicembre, il Consolato Generale d’Italia a Houston, negli Stati Uniti, ha celebrato, in collaborazione con la Rice University – Rice Space Institute, l'Italian Space Day, dedicato al contributo dell’Italia ai programmi spaziali internazionali e, in particolare, al Programma Artemis.
"Abbiamo celebrato la leadership dell'Italia nell'esplorazione spaziale", ha commentato il Consolato su Facebook. "È stata davvero una serata indimenticabile all'insegna dell'innovazione, della scoperta e della collaborazione globale, evidenziando gli straordinari contributi dell'Italia al cosmo".
L’iniziativa ha quindi offerto un momento di approfondimento e confronto sul ruolo dell’industria e della ricerca italiana nel settore spaziale, sulle collaborazioni internazionali in corso e sulle prospettive future dell’esplorazione umana e tecnologica dello spazio.
Ad aprire l'evento, David Alexander, direttore del Rice Space Institute, e Mauro Lorenzini, Console Generale.
A seguire, sono intervenuti Andrea Isella, Director for Research, Rice Space Institute, Roberto Provera – Director New Initiatives, Partnerships and Innovation, Exploration and Science, Thales Alenia Space, Megan Ortiz – Senior Director of External Relations, Axiom Space, Gianni Fornaro – Chief Operation Officer, HPFasteners (Poggipolini S.p.A.), Eleonora Zeminiani – Human Spaceflight New Initiative, Exploration and Space, Thales Alenia Space, Montgomery Goforth – Director, Business Development & Technology Integration, NASA Johnson Space Center. A chiudere, Andrea Isella, Director for Research, Rice Space Institute, ed Eduardo Bossone, Addetto Scientifico e Tecnologico del Consolato Generale d’Italia a Houston.
In occasione della Giornata Nazionale della Spazio, il capo della Cancelleria Consolare a Lisbona, Simone Salvatore, e l'addetta commerciale dell’Ambasciata, Gaja Ravasini, hanno incontrato la Portugal Country leader dell'azienda italiana D-Orbit, Grazia Bibiano.
Leader nella logistica spaziale e nei servizi di trasporto orbitale, l'impresa è presente in Portogallo dal 2016 e partecipa a diversi programmi europei, tra cui IRIDE, il programma di osservazione della Terra promosso dal Governo italiano e sviluppato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il coordinamento dell’Agenzia Spaziale Europea e il supporto dell’ Agenzia Spaziale Italiana.
Durante l’incontro si è discusso delle possibili collaborazioni future per promuovere l’azienda sia sul piano commerciale che istituzionale nelle varie aree in cui l’azienda opera: trasporto orbitale, dimostrazione e validazione in orbita di tecnologie innovative, cloud computing, sviluppo di soluzioni di cybersecurity nello spazio.
Le tecnologie impiegate potranno inoltre trovare ulteriori applicazioni in ambito geospaziale, quali ad esempio la sorveglianza marittima e il supporto alla protezione civile per il monitoraggio ambientale ed energetico, grazie all'esperienza maturata dal gruppo Planetek, recentemente entrato a far parte di D-Orbit. (focus\aise)