Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – “Opportunità della Space Economy: dalla sperimentazione al mercato” è il titolo dell’iniziativa con cui il 23 gennaio prossimo l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma celebrerà l’Italian Space Day.
La Giornata Nazionale dello Spazio è un evento istituito dal Governo italiano dal 2021 e celebrato dalle Ambasciate italiane in tutto il mondo. La ricerca e la tecnologia spaziale consentono di sostenere le imprese italiane e l'industria aerospaziale italiana ha continuato a crescere nel 2025, confermando il suo ruolo di pilastro della ricerca, dell'innovazione e della crescita.
La crescita dell'economia spaziale è associata a numerose tecnologie spaziali. Tra le aree più promettenti, la microgravità rappresenta una frontiera strategica fondamentale sia per la sperimentazione scientifica che per le applicazioni commerciali, in grado di attrarre attività commerciali e investimenti privati.
Il 23 gennaio in Ambasciata a Stoccolma si discuterà, a partire dalle ore 9:30, con esperti italiani e svedesi: oltre a Clelia Iacomino dello European Space Policy Institute & PricewaterhouseCoopers, interverranno KTH, OHB Sweden AB, l'Agenzia Spaziale Nazionale Svedese e SSC. Gli interventi forniranno una panoramica di come il mercato spaziale si stia evolvendo in un ecosistema di business spaziale, discutendo tendenze e opportunità per il futuro.
Il prossimo 2 febbraio il Consolato Generale d’Italia in Barcellona organizzerà la missione di un proprio funzionario a Murcia: la giornata sarà dedicata alla ricezione dei connazionali residenti nella circoscrizione consolare per la captazione dei dati biometrici necessari al perfezionamento delle pratiche di passaporto.
Il 2 febbraio, dunque, una postazione itinerante sarà appositamente presente a Murcia per acquisire le richieste di passaporto da parte di cittadini regolarmente iscritti all’AIRE nella circoscrizione stessa alla data del 27 gennaio 2026 e ivi residenti.
Chi sia interessato a partecipare dovrà inviare una mail entro e non oltre le ore 17:00 del 28 gennaio all’indirizzo barcellona.passaporti@esteri.it, specificando nell’oggetto “Iniziativa funzionario itinerante Murcia”. Nell’e-mail dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita della persona per la quale si richiede l’emissione del nuovo passaporto, allegando fotocopia del documento scaduto o prossimo a scadenza.
Il Consolato Generale invierà una mail di conferma e, nel caso in cui la richiesta venga accettata, comunicherà l’ora dell’appuntamento e il luogo.
Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità di appuntamenti, dando priorità alle richieste provenienti da connazionali che non sono in possesso di altro documento di identità, che si trovino in situazione di comprovata e documentata urgenza o comunque in situazioni di vulnerabilità.
I passaporti verranno stampati a Barcellona e i connazionali interessati saranno contattati per concordare le modalità di ritiro.
In occasione della Giornata della Memoria 2026, che celebra l’81º anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau (27 gennaio 1945), l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, assieme all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, proporranno per mercoledì 27 alle ore 19.30 presso la sede dell’IIC, una proiezione speciale, dedicata alla memoria e alla riflessione sul coraggio civile, di “Perlasca – Un eroe italiano”, diretto da Alberto Negrin, con sottotitoli in spagnolo.
Il film racconta la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, cittadino italiano che, tra dicembre 1944 e gennaio 1945, durante la persecuzione nazista contro la popolazione ebraica di Budapest, salvò migliaia di vite grazie al suo coraggio e alla collaborazione con l’ambasciatore spagnolo Ángel Sanz Briz. La storia di Perlasca intreccia i destini di Italia, Spagna e Ungheria e rappresenta un esempio emblematico di responsabilità civile, coraggio e umanità. Per il suo straordinario impegno, Perlasca è stato onorato da quattro nazioni: Ungheria, Spagna, Italia e Israele.
All’evento, curato da Rav Pierpaolo Pinhas Punturello, prenderà parte anche Eva Leitman-Bohrer Benatar, sopravvissuta agli eventi di Budapest nel 1944, nata a giugno di quell’anno.
L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid invita cittadini e studenti a partecipare a questo evento, per ricordare come, anche nei momenti più oscuri della storia, il coraggio di un singolo possa fare la differenza e salvare vite umane.
L’ingresso, come spigato dall’IIC, è gratuito fino ad esaurimento dei posti. È necessaria la prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com, indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Giornata della Memoria”. (focus\aise)