Fare rete (3)

ROMA – focus/ aise – Il nuovo Consolato Generale d’Italia a Bangalore, inaugurato lo scorso 21 ottobre, è alla ricerca di 5 unità di personale a contratto, da assumere a tempo indeterminato.
In particolare, il Consolato Generale ha indetto due distinte procedure di selezione per altrettante figure professionali: 3 posizioni di collaboratore amministrativo di livello superiore, con impiego prevalente nei servizi consolari; e 2 posizioni di assistente amministrativo di livello inferiore, con impiego prevalente nei servizi di segreteria e di assistenza contabile. Per entrambe le posizioni è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
I requisiti necessari e le modalità di partecipazione alla selezione sono disponibili a questo link per il collaboratore amministrativo e a questo link per l’assistente amministrativo.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15 gennaio 2024, avvalendosi dell’apposito modello disponibile ai link di cui sopra. Le prove attitudinali dovrebbero svolgersi indicativamente verso la fine del mese di febbraio 2024.
Numerose sono state le manifestazioni che nel mese di dicembre hanno visto il Consolato Generale d’Italia a Boston incontrare la comunità locale. A dare uno sguardo sulle varie iniziative cui il Consolato ha preso parte è “Lights on the Piazza”, la newsletter consolare con cui la sede annuncia anche gli appuntamenti futuri per la comunità italiana.
Intanto il 2 dicembre scorso c’è stata una “bellissima serata in compagnia della Sicilian Association of Greater Boston! Felici di aver partecipato e tanti complimenti al presidente Gaetano Guccione e a tutto il board per l’impegno al servizio della comunità italiana e per il sostegno al Dana Farber Cancer Institute e del St. Jude’s Children’s Hospital”.
Il giorno seguente, il Consolato Generale ha preso parte al Concerto di Natale che si è tenuto presso la chiesa italiana di St. Leonard nel North End! “Grazie mille a studenti e professori del BostonConservatory per il bellissimo repertorio di arie d’opera italiane e canzoni di Natale. Felici per la calorosa partecipazione della comunità italiana! Grati al Comites Boston per la collaborazione, alla Federazione delle Associazioni per il sostegno e un ringraziamento particolare a Padre Della Penna per l’ospitalità!”.
“Careers” è l’evento di networking degli studenti italiani nelle università di Boston promosso dal Consolato generale, che il 7 dicembre ha visto una grande partecipazione nella sede della Dante Alighieri. Il console generale Arnaldo Minuti ha inaugurato la serata organizzata dall’ufficio scientifico del Consolato. Gli studenti hanno potuto incontrare testimonial del mondo delle imprese, delle professioni, dell’università in un ritmo veloce di scambi e di colloqui, scanditi dalla presentazione del professor Paolo Gaudenzi. L’evento tornerà a marzo prossimo!
Il 12 dicembre si è celebrata a Boston la Giornata Nazionale dello Spazio. Il console generale Minuti ha aperto, alla presenza di oltre cento partecipanti, l’evento “Italy in Space” organizzato dall’Ufficio di Cooperazione Scientifica e Tecnologica del Consolato. Origini, presente e futuro dei programmi spaziali italiani sono stati presentati dal consigliere scientifico Paolo Gaudenzi e dal direttore tecnico e dell’innovazione del gruppo Telespazio, Marco Brancati. In collegamento da Houston l’astronauta italiano Colonnello Walter Villadei, che sta ultimando il periodo di training prima di volare a gennaio sulla Stazione Spaziale Internazionale. Le missioni e le tecnologie italiane, di fondamentale importanza nella collaborazione con gli Stati Uniti e nel più ampio scenario internazionale, sono state raccontate da una serie di pannelli predisposti per l’occasione.
Il 16 dicembre il Consolato Generale ha festeggiato il giubileo del PILC Pirandello Italian Language Center, unica scuola di italiano nel North End, la little Italy di Boston. “Complimenti vivissimi a Tino Valdesolo e al suo fantastico staff per la guida indefessa della Scuola durante questi 50 anni di attività”, il comune to del Consolato Generale. “Grazie per passione e impegno costanti nell’attività di promozione della lingua italiana: tanti ricordi alle spalle, un grande futuro all’orizzonte!”.
Infine, sempre il 16 dicembre, a Cambridge si è tenuto il Dante Alighieri Christmas Party, una “bellissima serata” per brindare al Natale e all’anno nuovo con il Comitato del Massachusetts, il presidente Tony Cassano, il Comitato direttivo e tutti i membri.(focus\ aise)