Fare rete

ROMA – focus/ aise - Dopo il successo riscosso al Tokyo Metropolitan Art Museum, la mostra “Rome, the Eternal City” arriva a Fukuoka, sull’isola di Kyushu, nel sud del Giappone, dove resterà aperta al pubblico fino al 10 marzo presso il Fukuoka Art Museum.
Settanta le opere esposte tra sculture, dipinti, monete e litografie che ripercorrono la storia dei Musei Capitolini, in un progetto a cura del sovrintendente ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce, insieme a Masue Katol dell’Università Rikkyo di Tokyo. Fra gli altri capolavori, in mostra per la prima volta in Giappone il “San Giovanni Battista” di Caravaggio (1602), dalla collezione dei Musei Capitolini.
All’inaugurazione a Fukuoka sono intervenuti il console generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, e il capo della sezione culturale dell’Ambasciata a Tokyo, Giuseppe Di Murro. Nel suo intervento il console Prencipe ha sottolineato come la mostra “contribuirà a rinsaldare i legami culturali tra l’Italia e il Giappone e a promuovere una comprensione più profonda della storia e della cultura di Roma, dalla fondazione all’Impero e poi fino al periodo barocco”. Su una rinnovata proiezione culturale in Giappone, ha aggiunto, “l’Italia baserà la partecipazione all’Expo di Osaka 2025, un palcoscenico mondiale per l’arte e le tradizioni italiane”.
110.353 pratiche processate e finalizzate in un anno: questo il bilancio dei servizi resi nel 2023 dal Consolato generale a Londra che al 29 dicembre registrava 379.676 iscritti all'AIRE (residenti in Inghilterra del sud e Galles).
Nel dettaglio, con i 2.762 passaporti rilasciati a dicembre, la sede ha totalizzato 35.953 documenti nel 2023, cui si aggiungono 516 Etd (Emergency Travel documents).
5.598, in totale, le Carte di identità Elettronica rilasciate nel 2023, (435 a dicembre), mentre ben 36.886 sono state le pratiche Aire gestite nell’anno appena concluso, tra cambi di indirizzo (19.802) e nuove iscrizioni (17.084).
7.045, in totale, le pratiche di stato civile: 5.153 atti di nascita, 1.595 matrimoni/unioni civili e 229 divorzi.
Completano il quadro le dichiarazioni di valore (1.064), gli atti notarili (932) e i visti: 21.345 quelli rilasciati nel 2023.
Ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, il Consolato Generale d’Italia a New York, assieme al Centro Primo Levi, all’Istituto Italiano di Cultura, alla Casa Italiana Zerilli Marimò presso la New York University, all’Italian Academy presso la Columbia University, al Calandra Institute presso CUNY, alla Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, al Magazzino Italian Art e al Center for Italian Modern Art (CIMA), commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista con una serie di iniziative volte a preservare la memoria e a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’antisemitismo, del razzismo e della xenofobia.
In particolare, il Consolato d'Italia a New York ha segnalato l'iniziativa di lunedì 29 gennaio, ossia la consueta cerimonia di lettura dei nomi delle migliaia di ebrei deportati dall’Italia e dai territori italiani. L’evento, che rappresenta il momento culminante delle commemorazioni, è aperto al pubblico e si svolgerà dalle 8.30 alle 14.30 all’esterno della Sede del Consolato Generale.
Il programma è visitabile in versione integrale a questo link. (focus/aise)