Fare rete

ROMA – focus/ aise – In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy 2024 e del finissage della mostra “Created in Italy”, il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha organizzato l’evento “Made in Italy e sostenibilità”, volto a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, valorizzando il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti del nostro paese.
L’incontro si terrà il 16 aprile, alle ore 18.30, presso il Grimaldi Lines Terminal. Saranno presenti Linda Kaiser, consulente Cressi, Gabriele Palma, ex dirigente Seat – Cupra, e Genesio Rocca, socio e vicepresidente di Gemar srl. L’evento sarà moderato da una delle più autorevoli firme del giornalismo italiano e giornalista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini.
La Giornata del Made in Italy è un’occasione per sostenere le imprese italiane, i talenti creativi e le tradizioni millenarie del nostro paese. Chi volesse partecipare all’evento di Barcellona dovrà confermare la propris presenza all’indirizzo mail segreter.barcellona@esteri.it.
L’Ambasciata d’Italia in Serbia ha ospitato il 4 aprile una tavola rotonda sulle condizioni del mercato del lavoro serbo per i lavoratori stranieri.
L’evento, organizzato dal locale Ufficio dell’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni (OIM), Confindustria Serbia e la Camera di Commercio Italo-Serba, ha permesso un confronto tra l’OIM e gli imprenditori italiani presenti nel Paese. Una discussione che ha affrontato numerosi temi: dalle esigenze del settore privato alle prospettive dell’integrazione della forza lavoro migrante in Serbia, dalla diminuzione della manodopera qualificata disponibile nel Paese alle procedure per assumere i lavoratori provenienti dall’estero, con un’analisi del quadro normativo predisposto dalle autorità serbe per favorire l’integrazione dei lavoratori stranieri nel tessuto sociale e produttivo locale.
L’incontro si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione tra Ambasciata e OIM, insieme alla quale nelle scorse settimane è stata organizzata anche una mostra delle fotografie scattate dal celebre fotografo Franco Pagetti, che ha immortalato gli abiti disegnati, cuciti e indossati da giovani migranti e designer locali.
Nell’aprire la tavola rotonda l’ambasciatore d’Italia, Luca Gori, ha rilevato come il “focus group” di ieri si proponesse “di fornire un ulteriore strumento di assistenza alle nostre imprese grazie al prezioso contributo di OIM, con cui l’Italia vanta una collaborazione ampia e consolidata”.
“Il mercato del lavoro serbo sta rapidamente cambiando”, ha aggiunto Gori, “per questo il Sistema Italia in Serbia ha voluto discutere con i propri imprenditori le necessità relative al reperimento di manodopera qualificata e le procedure per la potenziale assunzione di lavoratori stranieri. Le nostre aziende possono infatti fornire un contributo prezioso per la loro integrazione economica e sociale nel Paese”.
Prendendo spunto dalla partita a scacchi tra Kasparov e il supercomputer “Deep Blue” dell’IBM, il 15 aprile verrà organizzata presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid una sfida sul Made in Italy tra 6 testimonial, italiani e spagnoli, provenienti da diversi settori (agroalimentare, tecnologia, design e arredamento, industrie culturali e creative, turismo, moda) e computer dotati di intelligenza artificiale.
L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata assieme all’Ufficio ICE Madrid, in collaborazione con la rivista Forbes España, che ha pubblicato nel mese di aprile un apposito supplemento interamente dedicato all’Italia e al Made in Italy.
Un giornalista porrà domande sia ai testimonial sia ai computer. L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 18:00 in streaming, affinché possano collegarsi docenti e studenti di università italiane e spagnole ed altri soggetti eventualmente interessati. La lingua veicolare sarà lo spagnolo.
Con tale iniziativa si cercherà di dimostrare la superiorità dell’ingegno e della creatività umana rispetto ai computer nelle questioni riguardanti l’Italia, mettendo in luce allo stesso tempo le eccellenze italiane in più di un campo. (focus\ aise)