Fare rete

ROMA – focus/ aise – Console Generale a Philadelphia, Nico Frandi ha visitato il 15 gennaio, la Mainland Regional High School, in New Jersey, accompagnato dalla Dirigente Scolastica Serenella Di Rosa e dall’Executive Director dell’America-Italy Society, Elisa Schwab e con la partecipazione di Nicola Levoni, Presidente della Levoni Spa.
“Alla Mainland Regional High School, la lingua italiana non è solo una materia di studio, ma è recentemente diventata un primato, avendo superato lo studio della lingua spagnola: un traguardo di cui essere fieri”, commenta il Consolato.
La visita si è tenuta nell’ambito del Giorno italiano delle Piccole e Medie Imprese: in questo contesto, agli studenti sono state presentate in italiano la storia e le attività della Levoni ed è stato ricordato il recente riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO sottolineando, in particolare, la necessità di combattere il fenomeno dell’Italian sounding, molto diffuso negli Usa.
È stato prorogato al 12 febbraio il termine per le candidature al posto di Vice Console Onorario d’Italia ad Hamilton, in Ontario. Ne dà notizia il Consolato generale a Toronto alle cui dipendenze opera la sede onoraria.
Compito del vice console onorario sarà quello di assistere i cittadini italiani e tutelare gli interessi italiani nell’area di competenza (le contee di Wentworth, Halton, Bruce e Grey, la Municipalità regionale di Haldimand-Norfolk, in Ontario).
Il funzionario consolare onorario deve risiedere nel territorio dove ha sede l’Ufficio Onorario (in questo caso, le contee di Wentworth, Halton, Bruce e Grey, la Municipalità regionale di Haldimand-Norfolk).
È opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana.
Requisiti minimi per avanzare la propria candidatura sono: la maggiore età (in considerazione del fatto che, per la normativa italiana, non è possibile ricoprire le funzioni di funzionario consolare onorario oltre i 70 anni di età, candidature da parte di persone di 70 anni e oltre non potranno essere considerate); la residenza legale in Canada, esclusivamente nelle contee di Wentworth, Halton, Bruce e Grey o nella Municipalità regionale di Haldimand-Norfolk (per i cittadini canadesi, è sufficiente inviare copia del passaporto canadese e della patente di guida dell’Ontario e indicare l’indirizzo di residenza nel CV. Per i cittadini non canadesi, oltre ad indicare nel CV l’indirizzo di residenza, inviare copia del passaporto, della patente di guida dell’Ontario e anche copia della PR Card); una conoscenza adeguata della lingua italiana e della lingua inglese (entrambe sia parlate che scritte). Per i cittadini italiani è necessaria anche l’iscrizione all’AIRE.
A tutti, infine, è chiesta l’assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura, in Canada e in Italia.
L’incarico del funzionario consolare onorario – ricorda il Consolato – è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono primariamente a carico dei titolari degli uffici stessi.
Gli interessati potranno inviare il Curriculum Vitae e una copia del documento di identità in corso di validità (passaporto italiano o canadese), corredati da una breve lettera di motivazione, entro il prossimo 12 febbraio, all’indirizzo toronto.info@esteri.it, specificando nell’oggetto: “Candidatura per VCO Hamilton”.
Incompatibilità
Per la normativa italiana, la titolarità di Uffici consolari onorari non può essere attribuita ai componenti dei Comites, ai componenti di organi direttivi delle Camere di commercio italiane all’estero, ai responsabili dei Patronati, a quanti appartengano agli organi degli Enti Gestori di scuole paritarie o degli Enti Gestori di iniziative scolastiche, nonché ai componenti di organi direttivi di entità (private o pubbliche) che siano anche destinatarie di finanziamenti da parte dello Stato italiano.
In base alla normativa canadese, inoltre, non possono essere titolari di uffici consolari onorari coloro che siano impiegati in uffici governativi di qualsiasi livello (federale, provinciale o municipale), o che siano parte di una Crown corporation o, ancora, che siano funzionari pubblici eletti. (focus\aise)