I passi della cooperazione

ROMA – focus/ aise - Verrà presentata martedì 9 gennaio, alle 15.00 presso Pitti Uomo 105 a Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi 9) a Firenze la capsule collection "7.689 KM - FROM KABUL TO BERLIN".
Gli studenti della scuola di moda Polimoda hanno unito le forze con No Nation Fashion (NNF), iniziativa promossa dall’OIM - Agenzia delle Nazioni Unite per le Migrazioni.
Insieme, hanno curato una capsule collection che celebra le appartenenze culturali e abbraccia l'inclusività con la moda.
La collezione è stata disegnata dagli studenti del corso Undergraduate in Fashion Design - Irène Latoudis, Zixi Pan, Luca Polonio e Xiaofan Tian - e realizzata con la collaborazione dei migranti dei centri di accoglienza temporanea in Bosnia ed Erzegovina.
Il progetto, attraverso la moda, vuole dar voce alle aspirazioni di coloro che hanno intrapreso un viaggio lontano dalle proprie case per un nuovo inizio.
7,689 km sono quelli da Kabul attraverso la Bosnia ed Erzegovina fino a Berlino, percorsi dai migranti in un viaggio verso una vita migliore.
Il brand sostenibile No Nation Fashion (NNF) nasce in Bosnia ed Erzegovina dalla collaborazione dei migranti e dei designer autoctoni ed è promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Agenzia per le Migrazioni delle Nazioni Unite (IOM).
Dati interessanti sul bollettino valanghe dell'Euregio, un viaggio storico attraverso l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, lo sviluppo del ciclismo nell'Euregio e fatti e cifre sui tre territori: all'Euregio Infopoint di Innsbruck, una mostra interattiva e multilingue offre ai visitatori informazioni interessanti sulla storia dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
La mostra è costantemente aggiornata e offre approfondimenti sulla storia e sullo sviluppo dei tre territori in tempi recenti in tedesco, inglese, italiano e ladino - da "Ötzi" agli attuali progetti dell'Euregio. La mostra può essere visitata gratuitamente anche durante le vacanze e nel nuovo anno, durante i normali orari di apertura. Solo nel 2023, oltre 2.000 persone hanno approfittato di questa opportunità - da singoli individui e gruppi di progetto a delegazioni internazionali e regionali e a scolaresche provenienti da tutti e tre i territori dell'Euregio.
“L’Infopoint di Innsbruck è un punto di riferimento per l’Euregio ma soprattutto per i cittadini dei tre territori che sono interessati alla storia ed al futuro di Tirolo, Alto Adige e Trentino”, spiega il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Euregio, Arno Kompatscher. “Oltre alla storia, con queste tre mostre l'Infopoint offre spunti d’interesse anche agli amanti dell’attività all’aria aperta e della montagna ed agli sportivi, con le esposizioni interattive su valanghe e Tour of the Alps. Storia e passioni comuni ai nostri territori”, conclude il presidente.
"Con l'Infopoint dell'Euregio e la mostra che lo accompagna, offriamo un'esposizione unica e contemporanea che colpisce soprattutto per l'interazione e i contenuti digitali. In questo modo i contenuti vengono trasmessi in modo vivace, garantendo anche un accesso divertente per i visitatori di tutte le età. L'Infopoint funge anche da punto di contatto centrale per tutte le domande e le questioni relative all'Euregio", spiega il presidente del Land Tirolo, Anton Mattle.
“Conoscere la storia dell’Euregio e approfondire la conoscenza dei tre territori che lo compongono, le peculiarità, le caratteristiche che ci accumunano, divulgare principi, valori e obiettivi dell’Euregio, è uno dei compiti che, come amministratori, ci siamo dati. A questo obiettivo rispondono iniziative come l'Infopoint dell'Euregio, che viene costantemente aggiornato e che, proprio recentemente, è stato arricchito da tre aree espositive interattive e tematiche; l’auspicio è che anche nel 2024 i cittadini dell’Euregio e soprattutto bambini e giovani di tutte le età possano visitare questo importante punto di riferimento”, è il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Vivere l'Euregio tra storia, territorio e sport
La mostra multilingue presenta, tra l'altro, la storia del Tirolo storico fino ai giorni nostri attraverso dodici mappe temporali. Oltre a queste rappresentazioni visive, offre approfondimenti sugli organi dell'Euregio (assemblea, Consiglio dei Comuni dell'Euregio) e informazioni su città, laghi e montagne in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Inoltre, la mostra invita i visitatori a familiarizzare in modo interattivo con le varie aree tematiche dell'Euregio:
Storia dell'Euregio: i visitatori possono immergersi nel mondo delle miniere attraverso i secoli e in molte altre tappe storiche dell'Euregio, corredate da mappe storiche e da ulteriore materiale.
Bollettino valanghe: i visitatori possono scoprire fatti interessanti sugli eventi valanghivi nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a partire dalla Prima Guerra Mondiale, sulla consapevolezza delle valanghe e sui livelli di pericolo. L'area tematica è completata da un quiz sulle valanghe in cui i visitatori possono mettere alla prova le loro conoscenze.
Tour of the Alps: viene presentata la storia della tradizionale gara ciclistica, nata nel 1979 come "Giro del Trentino". Una mappa interattiva dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino consente ai visitatori della mostra di accedere al percorso e a varie informazioni. (focus\ aise)