I passi della cooperazione

ROMA – focus/ aise – 800 mila euro per investimenti e risorse di cooperazione per il 2026, destinati a sostenere i progetti dei Comuni e delle organizzazioni della società civile impegnate nelle azioni di cooperazione in Africa, in Asia, in Medio Oriente e negli scenari di crisi umanitaria nei quali il Piemonte mantiene un ruolo attivo.
È quanto approvato da Regione Piemonte dopo l’illustrazione dell’assessore, Maurizio Marrone, sulle voci del Defr e del Bilancio di previsione 2026-2028 relative a cooperazione, sviluppo e solidarietà, a cui la Sesta Commissione, presieduta da Paola Antonetto, ha espresso parere consultivo favorevole a maggioranza sui due documenti.
L’assessore Marrone ha inoltre sottolineato l’importanza di dare continuità a progetti con Paesi nei quali il Piemonte rappresenta un attore quasi unico in Italia, come il Burkina Faso e l’area del Corno d’Africa, oltre al contesto dei Balcani, in particolare in Bosnia Erzegovina e in Kosovo.
La mattina del 12 gennaio si è svolto a Dakar l’evento di lancio del Projet d’Assistance Technique et de Recherche pour l’Analyse et l’Évaluation de l’Impact des Politiques de l’Emploi au Sénégal (PRO-IMPACT), iniziativa di cooperazione allo sviluppo finanziata dal Governo italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto vede coinvolti il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano e l’Agenzia Nazionale di Statistica e Demografia del Senegal (ANSD).
L’evento è stato presieduto dal ministro senegalese del Lavoro e della Formazione Professionale e Tecnica, Amadou Moustapha Ndiek Sarrè; presenti altresì il direttore generale dell’ANSD, Abdou Diouf, e Maria Elena Ragazzi per il Dipartimento di Scienze Umane del CNR. L’Ambasciata è stata rappresentata dal vice capo Missione, Ludovico Banova.
Il progetto PRO-IMPACT si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione italiana a sostegno delle politiche pubbliche per la formazione professionale ed è volto a indagare l’efficacia delle politiche di formazione professionale e dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, adottando un approccio scientifico e multidisciplinare finalizzato alla produzione di dati e analisi statistiche a supporto dell’elaborazione di politiche occupazionali efficaci, responsabili e basate sull’evidenza.
La collaborazione scientifica tra il CNR e l’ANSD è stata resa possibile grazie alla facilitazione dell’Ambasciata d’Italia a Dakar, per il tramite dell’Ufficio dell’Addetto Scientifico. I risultati del progetto condotto insieme dalle due istituzioni contribuiranno a rafforzare le competenze dei ricercatori senegalesi nella raccolta e nell’analisi dei dati relativi all’accesso al mercato del lavoro formale.
Attraverso il rafforzamento della capacità statistica nazionale, PRO-IMPACT mira ad accompagnare lo Stato senegalese nel miglioramento delle politiche del lavoro e nel contrasto alla precarietà economica e occupazionale. (focus\aise)