I volti del made in italy

ROMA – focus/ aise - Con il recepimento del piano finanziario definitivo, come anticipato in Consulta per l’Economia Ittica, prende avvio la nuova programmazione FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca) 2021-2027. La prima azione prevede la pubblicazione del bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale per la Pesca (GAL-Pesca) che proseguiranno la già ottima esperienza condotta dai FLAG (Fisheries Local Action Group) nella scorsa programmazione.
La misura è volta alla concessione di contributi a soggetti aggregati costituiti da partenariati pubblici e privati. Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 6.140.000 euro dei quali 140.000 utili alle azioni di sostegno preparatorio per la costituzione dei soggetti proponenti e la preparazione delle strategie.
Le strategie avranno il compito di incentivare e valorizzare le imprese dei settori pesca e acquacoltura e le attività ad esse correlate, attraverso interventi che creino dialogo con il patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico della nostra Regione.
La Focaccia di Recco col Formaggio IGP è sempre più sulla bocca (e nello stomaco) degli italiani e del resto del mondo. Questo, è stato possibile grazie al risultato di un'importante azione di marketing che dal 2022 vede protagonista il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Un marketing territoriale e internazionale che ha portato Recco ad essere una delle mete del turismo gastronomico nazionale più frequentate e nominate.
L’attività del Consorzio con il coinvolgimento delle attività associate, si è divisa su presenze in eventi di grande richiamo per il vasto pubblico e su tre eventi sviluppati nella zona di produzione, a Recco. E in queste ore il Consorzio ha tirato le somme dell'ultimo anno.
A giugno è stata presente a Slow Fish, presso l’area Istituzionale Regione Liguria / C.C.I.A. Genova; poi in luglio all'Ocean Race e Liguria da bere, a La Spezia e a Piacere di vino, a Novi Ligure (Consorzio Novi nel cuore); poi ancora a settembre a Cheese, a Bra, al Salone Nautico Internazionale, presso la Fiera di Genova; in ottobre ha partecipato anche a Golosaria, presso la Fiera Milano City Show cooking.
In più ha organizzato direttamente una serie di eventi “in casa”: “Evoè Festival 2023” dell’Arte Gastronomica e Prodotti d’eccellenza. EVOÈ Festival, già alla prima edizione un grande successo. 26 Chef, 14 cooking show, promozione per i ristoranti Liguria Gourmet che cucinando dal vivo hanno raccontato le loro storie, con curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette. Esposizione e presentazioni prodotti DOP e IGP italiani oltre a quelli certificati da Genova e Liguria Gourmet con interviste e conversazioni fra produttori, appassionati, e personaggi di opinione.
Ma anche la Festa della focaccia di Recco 2023. Il 2022 (dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia) arrivarono oltre 70 pulman con una presenza valutata in 15mila persone, il 2023, anno del ritorno alla normalità, ne sono arrivati almeno 80 con una presenza in crescita. La Festa della Focaccia di Recco si tiene, da oltre sessant’anni, la quarta domenica di maggio ed è una giornata di festa che la Città di Recco dedica al suo prodotto principe, allestendo tante postazioni in cui viene offerta gratuitamente agli avventori. Oltre 25mila assaggi gratuiti di focacce del mattino e focaccia di Recco I.G.P., ad intrattenere gli ospiti numerosi spettacoli musicali, gare, mercatini, ospiti d’onore e altro ancora per una “Festa” che col passare degli anni è diventata una grande “festa popolare”.
Infine, ha organizzato anche la VI edizione di "Fattore Comune 2023". Dedicato alle DOP e IGP che hanno in comune l’avere nella denominazione registrata il nome del luogo da cui prendono origine. Un grande successo, un folto numero di “comunicatori” ed interventi di rappresentanti delle Istituzioni Europee, Ministeriali e Regionali preposte.
Sul palco prodotti che arrivano in Liguria da tutta Italia, quest’anno la Burrata di ANDRIA I.G.P., lo Zafferano DELL’AQUILA D.O.P., la Casciotta d’URBINO D.O.P., l’ASTI D.O.C.G., il Crudo di CUNEO D.O.P., i Salumi D.O.P. PIACENTINI, il Rossese di DOLCEACQUA D.O.C., la Focaccia di RECCO col formaggio I.G.P. ASSAGGIA LA LIGURIA con Basilico Genovese DOP; Olio DOP Riviera Ligure.D.O.P. i vini dell’Enoteca regionale della Liguria e le Olive TAGGIASCHE LIGURI.
Organizzato anche Focaccia di Recco IGP Food Experiences: con incontri speciali dedicati a giornalisti, blogger, instagrammer e comunicatori.
Stanno ottenendo sempre più interesse e curiosità dei media e dei comunicatori moderni i Press Food Experience organizzati dal Consorzio recchese, per l’attenzione nei confronti della Focaccia di Recco IGP ormai un’icona nazionale nel suo settore e l’intensità del programma che non si limita al prodotto ma vuole farne conoscere storia e tradizione respirando l’aria del suo territorio.
Il 2023 è l’anno dei 100.000 followers di Instagram raggiunti proprio in diretta durante l’ultimo press tour, la sera di venerdì 15 dicembre.
Il Consorzio ha iniziato, nel 2018, una strategia mirata al mercato “young” ed alla relativa comunicazione sui social con l’obiettivo di avere un ruolo “visibile e autorevole” in questo settore.
Contenuti creativi, post, filmati e reel di particolare efficacia hanno portato il prodotto ed il Consorzio recchese tra le pagine più seguite a livello nazionale nel settore agroalimentare d’eccellenza. Nel 2023 più di 20 milioni di visualizzazioni sui canali social Instagram e Facebook hanno premiato la Focaccia di Recco.
“La Focaccia di Recco dal 2015 con l’ottenuta tutela europea, è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo” e i riscontri che questo prodotto ottiene costantemente non fanno altro che potenziarne fama e valore. La storia dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche, “rechelini doc” ed abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare che ha portato la focaccia di Recco col formaggio ad essere il prodotto gastronomico principe della città di cui porta il nome, costituendo motivo di grande attrazione per quel turismo enogastronomico che sempre più sceglie le proprie mete seguendo quanto di più tipico le località offrono. (focus\ aise)