I volti del made in italy

ROMA – focus/ aise – Finito il conto alla rovescia per Wine Paris & Vinexpo Paris, in programma da oggi a mercoledì 14 febbraio al Paris Expo (Porte de Versailles) a Parigi. Tra i consorzi anche quest’anno figura il Consorzio di Tutela della Denominazione d’Origine delle Venezie che presenterà a professionisti, buyer, winelover, stampa ed opinion leader le diverse tipologie e le tante etichette di vino DOC Pinot grigio Delle Venezie.
“L’inizio del 2024 ha messo in luce una crescente preoccupazione rispetto ai progressivi cali di consumo di vino in Francia, influenzati da diversi fattori quali i recenti trend legati ad aspetti sanitari, le condizioni economiche e le rinnovate preferenze dei consumatori”, riporta il Consorzio in una nota. “Una fase, in generale, complicata per il settore vitivinicolo che tuttavia, in continuità con il bilancio di fine anno, lascia intravedere buone prospettive per il Pinot grigio delle Venezie DOC: freschezza, versatilità e bassa gradazione alcolica sposano infatti perfettamente le scelte d’acquisto e le dinamiche di consumo delle nuove generazioni d’oltralpe, con particolare riferimento alla Gen Z ed ai Millennial che, in maniera sempre più convinta, sono alla ricerca di vini, sia bianchi sia rosati, più facili, “festosi” e legati alle social & food occasion”.
La kermesse parigina, anno dopo anno, svela numeri in crescita esponenziale (+59% di espositori sul 2023) attestandosi, soltanto alla sua quinta edizione, come uno dei punti di riferimento nel panorama degli eventi del vino a livello internazionale.
Conto alla rovescia per la nona dizione di “Agri e Slow Travel Expo – Fiera dei Territori”, il salone dedicato alla sostenibilità e all’esperienza di viaggio in programma dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Bergamo.
Otto i temi al centro di questa nuova edizione - sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua e folklore – che, come le precedenti, intende promuovere il turismo esperienziale e sostenibile, alla scoperta dei territori, delle eccellenze, del viaggio lento che connette il turista alla comunità locale e salvaguarda l’ambiente.
I padiglioni della Fiera ospiteranno sia la parte espositiva dedicata al grande pubblico che la sezione dedicata al B2B, con workshop e appuntamenti prefissati in slot di 15 minuti che consentiranno l’incontro in presenza tra i seller e i buyer provenienti dall’Italia e da 13 paesi stranieri, tra cui Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.
Secondo gli ultimi dati disponibili sul turismo outdoor (indagine realizzata da Enit, Agenzia Nazionale del Turismo e Human Company in collaborazione con Istituto Piepoli nell’estate 2022), tra i 25 milioni di italiani che hanno programmato una vacanza, 1 su 5 ha scelto una struttura outdoor. Una recente ricerca promossa dal Ce.R.Ta., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano, segnala che il turismo lento è destinato a diventare un trend strutturale. Negli anni 2021 e 2022 (i dati 2023 non sono ancora disponibili), oltre il 20% dei turisti italiani ha scoperto regioni e territori d’Italia che non aveva mai visitato in precedenza. È l’Italia dei piccoli borghi e di tutte quelle località e luoghi alternativi, che non vengono intercettati dal turismo di massa.
Agri e Slow Travel Expo vuole appunto promuovere proprio queste destinazioni meno note, ma sempre più amate e ricercate: piccoli borghi, località di montagna dalle antiche tradizioni, cittadine ancora poco conosciute attraverso percorsi nella natura, itinerari artistici e culturali, le tradizioni e il buon cibo. Non solo stand, ma vere e proprie esperienze da vivere, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di un nuovo modo di viaggiare.
Il 16 febbraio, dalle 10 alle 17, la fiera sarà aperta esclusivamente agli operatori di settore, 40 buyer provenienti dall’Italia e dall’estero, rappresentati da associazioni, tour operator, tour organizer, bus operator, agenzie di viaggio, mice, sport event organizer. Principalmente italiani, ma con una significativa presenza di 13 paesi europei ed extraeuropei, in particolar modo del mercato americano. Un’occasione di incontro e di business, oltre che di scambio e confronto, fondamentale per comprendere le evoluzioni del mercato di riferimento, ma anche per valutare assieme le modalità di promozione più efficaci. Il 16, 17 e 18 febbraio la fiera aprirà le porte anche al pubblico, che potrà apprezzare in modo attivo e coinvolgente le reali opportunità del turismo slow ed esperienziale. L’ingresso alla fiera sarà gratuito con orario 10,00-19,00. (focus\ aise)