IIC: una panoramica

Roma – focus/ aise - Si intitola “Dante - un uomo del Medioevo” la conferenza che il Professor Alessandro Barbero terrà il prossimo 23 maggio a Cracovia, dalle 18.30 nell'Auditorium Maximum (Aula Media) dell'Università Jagellonica.
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con i Dipartimenti di filologia italiana della Jagellonica e della Uken, la conferenza si terrà in italiano con traduzione simultanea in polacco.
In questa occasione, Barbero si confronterà con Maria Maślanka-Soro (UJ), Rafał Hryszko (UJ), Luca Palmarini (UJ), Mauro Tucciarelli (UKEN) e il Direttore dell'Istituto Matteo Ogliari.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
Nato nel 2001, il Festival del Cinema Italiano è uno degli appuntamenti centrali della promozione della cultura italiana in Giappone e dal 2010 si tiene anche a Osaka.
L’edizione 2024 del Festival proporrà a Osaka un’accurata selezione di sette film italiani recenti che spaziano dalla commedia al dramma al thriller, tutti in lingua originale con sottotitoli.
Le proiezioni, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in collaborazione con The Asahi Shimbun Company e Cinecittà, si terranno in presenza sabato 18 e domenica 19 maggio presso la ABC Hall, mentre una sezione online ne permette la visione su tutto il territorio giapponese.
Nella prima giornata del festival saranno presentate le pellicole “Comandante” di Edoardo De Angelis, “Io Capitano” di Matteo Garrone e “Lubo” di Giorgio Diritti, tutte del 2023. La domenica, poi, sarà la volta de “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano e, unico film del 2024, “Un mondo a parte” di Riccardo Milani.
“Esperanto tra Italia e Paesi Bassi – Esperanto inter Italio kaj Nederlando“ è il tema dell’incontro che si terrà giovedì prossimo, 16 maggio, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
All’evento, organizzato dall’Istituto stesso insieme all’Ambasciata d'Italia nel Regno dei Paesi Bassi, interverranno insieme all’ambasciatore Giorgio Novello i professori Davide Astori dell’Università di Parma, Federico Gobbo dell’Università di Amsterdam e Marc van Oostendorp della Radboud Universiteit e la ricercatrice Daniela Tasca.
Gli interventi saranno in italiano e olandese - e anche in Esperanto! -, con interpretazione simultanea.
La serata, ad ingresso libero su prenotazione, sarà allietata dalle musiche dei Kajto, gruppo olandese di musica acustica folk in Esperanto. (focus\ aise)