IIC: una panoramica

ROMA – focus/ aise – Nuovo appuntamento con il Caffè letterario dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo il 3 febbraio prossimo, in programma dalle 19.00 e dedicato, come di consueto agli appassionati di letteratura italiana.
Gli incontri del “Caffè Letterario” si tengono in italiano e tedesco – generalmente una volta al mese – e danno la possibilità a chi legge volentieri libri italiani di incontrarsi per discutere, scambiarsi opinioni, cercare nuove ispirazioni e decidere insieme i libri da leggere negli incontri successivi.
L’incontro del 3 febbraio è dedicato a “La ricreazione è finita”, il romanzo di Dario Ferrari edito da Einaudi. Attraverso la storia del protagonista, un giovane ricercatore che intraprende la carriera accademica, Ferrari traccia il ritratto di una generazione – quella degli attuali trentenni – che vive nel pieno della disillusione, tra aspettative infrante e una realtà che non risponde ai sogni di gioventù.
La partecipazione agli incontri del Caffè Letterario è sempre gratuita, ma è richiesta la registrazione sul portale eventbrite.
Ferrari sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo mercoledì 6 maggio.
L’anniversario del Transito di San Francesco d’Assisi, di cui nel 2026 si ricordano gli ottocento anni dalla morte, si celebra anche a Miami.
Martedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami ospiterà la conferenza “Everyone’s Saint. Francis of Assisi in american cultures”, dedicata a una delle figure spirituali più universali della storia.
Partendo dal suo libro “St. Francis of America: how a thirteenth-century friar became America’s most popular Saint”, la prof.ssa Patricia Appelbaum accompagnerà gli ospiti dell’IIC in un viaggio attraverso le molteplici interpretazioni date negli Stati Uniti alla figura di San Francesco, oggetto di attenzione anche nell’arte popolare.
L’incontro si colloca nel quadro delle celebrazioni francescane, ribadendo l’impegno italiano nella promozione dei valori di pace, attenzione all’altro e fraternità.
L’ingresso nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, al 209 di Altara Avenue, Coral Gables, sarà ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria (27 gennaio), l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo proietterà il film “L’ombra del giorno” (2021) del registra Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella, Vincenzo Nemolato.
L’appuntamento con la proiezione del film si terrà presso la sede dell’IIC lo stesso martedì 27, alle ore 19.00.
Per partecipare, gratuitamente, occorre prenotarsi tramite il portale Eventbrite a questo link (Ombra_del_Giorno.eventbrite.de).
“L’ombra del giorno” è un film ambientato in una città di provincia (Ascoli Piceno) sul finire degli anni Trenta. Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore. “L’ombra del giorno” è una storia d’amore, in quei difficili anni.
Giuseppe Piccioni ha diretto undici film dal 1987, partecipando a numerosi festival internazionali (Venezia, Berlino, Mosca, Montreal, Londra, Toronto, Los Angeles, San Francisco) e lavorando con i più importanti attori italiani. Il suo esordio è Il Grande Blek (1987), premiato con il Premio De Sica. Con Fuori dal mondo (1999), interpretato da Margherita Buy e Silvio Orlando, vince cinque David di Donatello, numerosi premi internazionali e viene candidato agli Oscar come rappresentante italiano. Nel 2001 presenta Luce dei miei occhi a Venezia, dove Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio vincono la Coppa Volpi. Tra il 2002 e il 2003 realizza due documentari su Sandra Ceccarelli e Margherita Buy, presentati a Venezia. Nel 2004 fonda la Libreria del Cinema di Roma e inizia a insegnare regia e recitazione, realizzando il documentario Esercizi elementari. Tra i suoi film successivi: Giulia non esce la sera (2009), Il rosso e il blu (2012) e Questi giorni (2016), presentato in concorso a Venezia. Nel 2020 dirige lo spettacolo teatrale Promenade de santé e realizza il cortometraggio Preghiera della sera, presentato fuori concorso a Venezia. Il suo ultimo film è L’ombra del giorno (2021), girato ad Ascoli Piceno con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. (focus\aise)