Italiani nel mondo e dove trovarli (2)

ROMA – focus/ aise – Dopo la presentazione a Feltre, la “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno”, realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo del Consorzio Bim Piave, fa tappa a Ponte nelle Alpi all’interno del Municipio.
Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri di questa mostra, che coinvolge l’intero territorio Bellunese e che è suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a mercoledì 31 gennaio con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 14.00 alle 17.30.
Primo appuntamento del nuovo anno con l’associazione dei Professionisti Italiani a Boston che il prossimo 29 gennaio, alle 18.00, organizza la conferenza internazionale “Famiglia e patrimonio tra Europa e Stati Uniti: quali diritti?” che sarà ospitata nella sede del Consolato generale.
La conferenza – organizzata con il sostegno del Comites, del Consolato generale e dell’Università di Camerino - intende promuovere la conoscenza del nuovo quadro regolatorio europeo dedicato a chi vive all’estero e ha la cittadinanza italiana, così da fornire un orientamento nelle decisioni della vita familiare che spesso riguardano membri del nucleo residenti in Italia o patrimoni collocati in Italia.
“La presenza a Boston di un gruppo di ricerca dei Consorzi Europei EU-FamPro (E-training on Eu Family Property Regimes) e PSEFS (Personalized Solutions in European Family and Succession Law) rende possibile un dialogo tra la comunità italiana locale e ricercatori di area giuridica impegnati nella diffusione di informazioni utili per famiglie e professionisti operanti a Boston e, più in generale, negli Usa, in un evento ospitato dal Console generale Arnaldo Minuti”, si legge nella presentazione dell’evento rivolto in particolare a quanti sono interessati alle nuove regole europee sulla legge applicabile ai patrimoni di coppia (anche separati) che vivono all’estero.
Tra i temi al centro dell’incontro i patrimoni immobiliari da amministrare o affittare; patrimoni immobiliari o soldi da ricevere in eredità; accordi patrimoniali all’interno di una coppia; profili fiscali della gestione patrimoniale di coppia.
Durante la conferenza interverranno Lucia Ruggeri, direttrice della Scuola di specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino e Coordinatrice Consorzio Europeo EU-ProFam; Francesco Rizzo Marullo, Vice presidente 196Sports FLC Massachusetts; Lucio Casalini, professore a contratto della Luiss Roma; e Giovanna di Benedetto, dottoranda di ricerca Unicam.
Per partecipare occorre iscriversi qui. L’incontro sarà trasmesso online qui.
Si terrà a Napoli, il prossimo 27 gennaio, presso l’Hotel Mediterraneo, con inizio alle ore 10.00, la prima Conferenza Nazionale sull’agroalimentare della Confederazione degli italiani nel Mondo - CIM, realtà maggioritaria, confederale ed associativa che raccoglie oltre duemila associazioni di connazionali che vivono all’estero ed in particolare nelle 33 nazioni in cui è presente la stessa organizzazione. Tema della Conferenza sarà “Il Cibo italiano nel Mondo quale volano dello sviluppo economico”.
All’evento parteciperanno imprenditori, amministratori pubblici ed operatori nel campo alimentare, nonché in videoconferenza, dai Paesi esteri gli operatori del settore e le associazioni che si occupano di enogastronomia.
La Confederazione è costituita in stragrande maggioranza da imprenditori che vivono il mondo em tra questi, una parte significativa si dedica proprio al settore alimentare, con riferimento all’import-export.
L’incontro sarà presieduto dal Presidente della CIM, Angelo Sollazzo, con gli interventi dei Vice-Presidenti, Federico Conte e Stefano Caldoro, e con le conclusioni del Vice-Presidente Salvo Iavarone. La relazione centrale sarà svolta dalla responsabile del Dipartimento agro-alimentare della CIM, Giovanna Sangiuolo. Inoltre, porteranno il saluto esponenti politici della Regione e del Comune, ed interverranno il Presidente della UNSIC, organizzazione nazionale di imprenditori e coltivatori, Domenico Mamone, la Presidente di Destination Italia SpA, Dina Ravera, società impegnata nel Turismo e in quello di Ritorno, la stessa Responsabile del Dipartimento Turismo di Ritorno CIM, Tiziana Nicotera. (focus\ aise)