Italiani nel mondo e dove trovarli (3)

ROMA – focus/ aise - Anche nel 2024, la SAIG riproporrà il suo progetto sociale rivolto agli anziani residenti nelle case di riposo (EMS - Établissements Médico-Sociaux). Diventato un progetto itinerante, partirà alla fine di febbraio 2024 con il primo appuntamento della carovana musicale del Maestro Philippe Boaron nella nuova sede della “Residenza les Charmilles”.
Intanto ieri, 8 febbraio, come riferisce La Notizia di Ginevra, si è tenuto un incontro insieme ai responsabili dell’animazione della “Residenza les Charmilles”. Orgogliosa di aver ricevuto tanto sostegno per questo progetto, avviato nel 2023, la SAIG, Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, ha espresso il proprio plauso al successo di questa importante iniziativa, che ha beneficiato della collaborazione e dell’esperienza del Maestro Philippe Boaron.
Le persone anziane spesso affrontano difficoltà relazionali e tendono ad isolarsi, il che nel tempo influisce negativamente sul loro benessere e sulla qualità della vita. La musica è uno stimolo fisico che favorisce il rilassamento e il rilascio della tensione muscolare, riduce l'ansia e rafforza i sentimenti positivi che facilitano l'integrazione nel gruppo. In particolare, il canto è un'attività che migliora la qualità della vita degli anziani, permettendo loro di svolgere un ruolo attivo e di sentirsi parte della comunità.
“Con questo progetto, la SAIG intende rispondere alle esigenze di una fascia di popolazione che necessita non solo di cure materiali, ma anche di maggior attenzione dal punto di vista relazionale e di sentirsi parte integrante della società. Uno dei nostri obiettivi è ridurre l'isolamento sociale degli anziani, prevenire il ritiro e il rischio di apatia, e contrastare l'emarginazione. L'attività mira quindi a mantenere e potenziare le capacità relazionali”, ha affermato Carmelo Vaccaro, coordinatore della SAIG e ideatore del Progetto. “Ci aspettano momenti emozionanti anche nel 2024, con i residenti che, con le loro emozioni, ci guideranno nella scelta della musica, tra poesie e degustazioni di dolci tipici italiani. Sarà alla fine dell’anno che, facendo il bilancio, verrà effettuata una valutazione qualitativa del progetto, compresa la soddisfazione dei partecipanti, il raggiungimento degli obiettivi misurabili e l'identificazione dei risultati secondari. In una società civile”, ha concluso Vaccaro, “anche ciò che può sembrare banale per alcuni, può essere importante e benefico per molti altri”.
La professoressa Ornella Corazza è stata la relatrice principale del 2° Simposio su Alcol e Droghe che si è svolto all’Università dell’Hertfordshire, regione che confina a nord con la Città di Londra.
Un’autorevole lista di ospiti è intervenuta con una serie di relazioni all’evento, che è stato aperto dal vicerettore Quintin McKellar. A seguire i saluti dell'ideatrice e organizzatrice del simposio, l'ex alto sceriffo della Regione dell’Hertfordshire, Sally Burton, “Royal” presidente della Regione, e Greg Hurst, responsabile delle comunicazioni presso il Centro per l’impatto sociale per i senzatetto ed ex redattore per gli affari sociali presso il giornale “The Times”.
La professoressa Corazza, che tra l’altro preside la Società Internazionale per lo Studio delle Droghe Emergenti e collabora con il Governo britannico e le Nazioni Unite, ha esposto nella sua presentazione l’aumento graduale del mercato della vendita di droghe illegali via internet. Tra i collaboratori di Corazza erano presenti, come ospiti oratori speciali, l’ex sottosegretario del Governo britannico per la Criminalità e capogruppo della Camera dei Lord, Lord Taylor di Holbeach, e l’ex sottosegretario al Commercio e deputato di una delle contee dell’Hertfordshire, Dean Russel, i quali anno anche riferito sull’attuale progetto interparlamentare informativo sulle droghe illegali “online” su cui stanno lavorando insieme allo stratega politico-sociale Chris Vinante Giovannini, progetto guidato e ideato dalla stessa Corazza.
Hanno partecipato al dibattito, fra gli altri: Liz Green, alto sceriffo dell'Hertfordshire ed ex sceriffo della Città di Londra; Joe Sheerer della Fondazione Amy Winehouse; Penelope Carey, rettore del dipartimento UH per Legge e Educazione; Diana Kirsch, vice rettore associato e direttore “Pro Bono” per il dipartimento di Legge e Educazione all’Università dell’Hertfordshire; Richard Piper, amministratore delegato di Alcohol Change UK; David Lloyd, commissario capo per la Polizia e la Criminalità dell'Hertfordshire dal 2012; Nic Careem, leader della “Blu Sky Network Organization“; Michael Kay, giudice della Corte di Harrow Crown; e Jonny Whitehead, amministratore delegato di Herts giovani senzatetto. (focus\ aise)