Italiani nel mondo e dove trovarli (3)

ROMA – focus/ aise - È iniziata lo scorso 31 gennaio, e andrà in onda ogni mercoledì, la nuova stagione di “Crave”, programma radiofonico gestito dal Department of Broadcast & Electronic Communication Arts della San Francisco State University (negli Stati Uniti). Il programma, nato nel 2022 per parlare di italianità a stelle e strisce, è una parola che in italiano significa desiderare ardentemente qualcosa. E parla, infatti, di passioni in una sorta di ponte tra Stati Uniti d’America e Italia seguendo tanti argomenti: made in Italy, musica, arte, moda, fino ad arrivare a sport, scienza e lingua.
Grazie all’aiuto e alla supervisione del produttore Jeff Jacoby e dell’editrice e direttrice tecnica, Lyle Nagatomo, la nuova stagione di Crave avrà diverse presentatrici e alcuni ospiti settimanali che condivideranno le loro passioni e le loro esperienze di vita nel solco dell'italianità.
A condurre le operazioni sarà Samantha Ferro, produttrice esecutiva e presentatrice del programma, nata a Milano e che ha esperienza nel mondo delle comunicazioni e dello spettacolo. Samantha Ferro, ora, vive a San Francisco ed è pronta a tornare per questa quarta stagione, occupandosi nuovamente di cultura, cucina, arte e stile di vita italiano, avvicinando gli statunitensi alla cultura del Belpaese.
Una delle novità della nuova stagione, è rappresentata da un documentario unico che esplorerà il mondo della danza popolare e delle storie dell'Italia. Il documentario sarà girato tra i mesi di luglio e agosto in Italia.
Inoltre, la conduttrice collaborerà durante il programma con Iacopo Gori, giornalista in collegamento dall'Italia, e Irene Sanguineti, psicologa italiana l'importanza di una relazione. Ma ci sarà spazio anche per: Alex Lopez, che si occuperà di football americano; Jenna Venuti, italo-discendente che parlerà dell’esplorazione delle proprie origini siciliane; e Briana Keys, che avrà l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sulla salute mentale.
Il programma va in onda live su Radio KSFS ogni mercoledì dalle ore 10.30 alle 11.45 (ora locale) o dalle ore 19.30 alle 20.45 (ora italiana) e può essere ascoltato in ogni angolo di mondo collegandosi al sito becamedia.net o tramite la nuova app di KSFS Radio, disponibile sia per dispositivi Apple che Windows.
“Vogliamo combattere la fuga dei nostri giovani all’estero e lo facciamo anche con questo bando. L’imprenditoria, quella delle piccole e piccolissime imprese, è la colonna portante dell’economia della nostra regione. Un modello che continua a confermarsi vincente, garantendo al Veneto di inanellare primati continui per PIL, produzione ed export. Uno degli elementi che può garantire che tali record siano mantenuti, se non migliorati, è il sistema di imprese costituite da giovani dai 18 ai 35 anni. In un contesto di cambiamenti demografici preservare e incentivare l’imprenditoria giovanile rappresenta una sfida fondamentale per il Veneto. La loro presenza è la garanzia che la nostra economia è vitale e ha un futuro. Per questo la Regione continuerà a sostenere i giovani che scelgono di diventare imprenditori”. Ad annunciare l'approvazione del Bando di Regione Veneto per l’imprenditoria giovanile, che aprirà il 5 marzo, è stato l’Assessore allo sviluppo economico di Regione Veneto, Roberto Marcato.
Si tratta di un bando con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro destinato a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi promosso dalla Regione del Veneto attraverso l’Assessorato allo sviluppo economico.
Le risorse ammontano a 2 milioni di euro, stanziate dalla Giunta regionale a favore dei giovani imprenditori che decidono di investire, in Veneto, nella creazione di nuove attività economiche o nello sviluppo e consolidamento di attività già esistenti. L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto. Beneficiarie del contributo del bando sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie: imprese individuali i cui titolari siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni; società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 18 e 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di quella fascia d’età. Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024. Maggiori informazioni saranno disponibili nella sezione dedicata ai bandi di Regione del Veneto. (focus\ aise)