Italiani nel mondo e dove trovarli (3)

ROMA – focus/ aise – Una serata di musica, emozioni e cultura quella che ha illuminato l’O2 Forum di Kentish Town, a Londra, dove Sting ha ricevuto il London ONE Radio Award 2025.
L’artista britannico ha ricevuto il riconoscimento per "il suo straordinario contributo alla musica internazionale e per aver creato un ponte culturale tra Italia e Regno Unito, celebrando il suo amore per l’Italia".
Il London ONE Radio Award, istituito nel 2022 e realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato, è giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è diventato un punto di riferimento per valorizzare gli artisti italiani che hanno lasciato un segno nel panorama musicale estero, in particolare nel Regno Unito, e artisti internazionali che hanno mantenuto o creato un forte legame con l’Italia. Tra i premiati delle precedenti edizioni figurano Andrea Bocelli, Ligabue, Giorgia e Laura Pausini, testimoniando il prestigio e la risonanza internazionale del premio.
“Sono molto grato per questo premio e un saluto agli italiani” ha commentato Sting durante la consegna del premio. Con questo riconoscimento, Sting non solo è stato celebrato per la sua carriera musicale unica, ma anche per aver saputo unire due nazioni, l’Italia e il Regno Unito, attraverso la musica.
“Siamo onorati di consegnare questo premio a un grande artista che ha dato un forte contributo ad entrambi i Paesi con la musica e unendoli”, ha commentato Philip Baglini Olland, fondatore di London ONE Radio.
Ha preso il via il 29 ottobre, per concludersi fra un mese esatto, il 29 novembre, la 20ª edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile. L’evento, ormai parte integrante del calendario culturale nazionale, è completamente gratuito e in formato ibrido: in presenza in oltre 100 sale in tutto il Paese e online, con film disponibili sul sito ufficiale del Festival.
La kermesse italiana in Brasile è un progetto organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo – ITALCAM, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.
“Sono molto felice di poter dar inizio anche quest’anno in Brasile alla 20ª edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile, che propone il meglio del cinema d’autore italiano, con i più grandi successi contemporanei accanto a un’importante selezione di capolavori del passato”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese. “Ma ciò che più mi riempie d’orgoglio è il fatto di riuscire a portare il grande cinema e la lingua italiana non solo nelle principali città brasiliane, ma anche in molti piccoli centri e, grazie allo streaming, nelle case di tutti gli amici brasiliani. Questo dimostra come questo evento, unico nel suo genere, cerchi di democratizzare l’arte, rendendola accessibile praticamente a tutti e in modo gratuito.”
L’evento riafferma così il suo ruolo di ponte culturale tra Italia e Brasile, celebrando 20 anni di storia e rendendo omaggio ai maestri di ieri e di oggi — rappresentanti di una delle cinematografie più influenti al mondo, capace di plasmare linguaggi, estetiche e visioni.
Il manifesto di questa edizione è: “Il Cinema che Racconta, i Maestri che Ispirano”. In questa ricorrenza storica, il Festival presenta una selezione speciale che unisce anteprime inedite nel Paese e una retrospettiva di opere fondamentali, offrendo al pubblico un ampio panorama della ricchezza e della diversità del cinema italiano: i maestri del passato, che come veri fari etici ed estetici hanno trasformato le rovine in poesia, lo sguardo in resistenza e il dolore in bellezza collettiva; e i maestri del presente, che continuano ad ampliare questa eredità con opere brillanti, frutti diretti del lascito dei loro predecessori.
Il programma, che vede sia prime nazionali delle ultime produzioni cinematografiche italiane che film di retrospettiva, è consultabile sul sito ufficiale del Festival. (focus\aise)