Italiani nel mondo e dove trovarli

ROMA – focus/ aise - Si intitola "Il ritorno di Marco Polo: viaggi, memorie e avventure nell'Italia delle radici" il concorso letterario internazionale indetto dalla Scuola Italiana di Sydney "Marco Polo" in occasione del VII Centenario dalla morte dell'esploratore italiano.
Il concorso è aperto a tutti; si può partecipare inviando fino a tre racconti inediti, liberamente ispirati al tema di ritorno all’Italia delle radici, in lingua italiana, inglese o in dialetto regionale, con relativa traduzione. Le opere dovranno estendersi da un minimo di 3 a un massimo di 8 cartelle A4, carattere "New Times Roman" (corpo 12), spaziatura 1.5, e dovranno lasciare un margine di almeno 2.5 cm ai quattro lati del foglio. I testi devono essere inviati all’indirizzo e-mail del concorso learning@cnansw.org.au, esclusivamente in versione digitale, formato WORD (.doc oppure .docx). La data di scadenza per la presentazione dei lavori è inderogabilmente il 30 luglio 2024. Le opere inviate oltre la data di scadenza non saranno tenute in considerazione. Farà fede la data di trasmissione dell’e-mail.
La partecipazione è gratuita. I lavori ammessi al concorso saranno pubblicati in un'antologia edita in occasione del VII Centenario dalla morte dell'esploratore Marco Polo, acquistabile a partire dalla cerimonia di premiazione e fino ad esaurimento copie.
I premi
Per il primo classificato è prevista una somma di $1,000 (mille dollari), attestato e trofeo; per il secondo classificato una somma di $500 (cinquecento dollari), attestato e trofeo; per il terzo classificato una somma di $250 (duecentocinquanta dollari), attestato e trofeo. Le valute dei premi si intendono in dollari australiani. Verranno inoltre attribuite Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito. Ci saranno infine dei premi a sorpresa per i lavori considerati meritevoli. I premi saranno consegnati nel corso di un evento a ricordo dell’esploratore Marco Polo che si terrà a Sydney, in Australia, entro il 31 dicembre 2024. La data esatta, il luogo prescelto e le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicati in tempo utile ai diretti interessati. I vincitori non saranno avvisati preventivamente, ma si sapranno solo durante la cerimonia di premiazione. I concorrenti impossibilitati a partecipare alla cerimonia in presenza potranno assistervi in collegamento video. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I partecipanti concedono il diritto di riprodurre le proprie opere su manifesti, pieghevoli o altri stampati nonché la liberatoria per utilizzo gratuito promozionale sul sito e nelle pagine social (Instagram, Facebook ecc.).
Le opere, rese anonime per le operazioni di selezione, saranno esaminate da una giuria qualificata composta da esperti dell'educazione, della letteratura e della critica. Il verdetto dei giudici sarà definitivo ed irrevocabile. In caso di eventuali impedimenti e/o a cause di forza maggiore, norme e contenuti del presente Regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni. Tutti gli aggiornamenti relativi al Concorso saranno pubblicati nel sito www.cnansw.org.au. I partecipanti, infine, autorizzano al trattamento dei dati personali, che saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del VII Centenario dalla morte dell'esploratore Marco Polo, nel rispetto delle normative.
Ci saranno anche i delegati di Filitalia alla seconda Conferenza annuale promossa da Italian American Future Leaders, in programma in Florida dal 12 al 15 gennaio.
La fondazione ha scelto i suoi 11 delegati tra giovani dai 21 e i 35 anni tra quanti si sono spesi per portare avanti la missione di Filitalia che, insieme ai coetanei che giungeranno in Florida da tutti gli Usa, si confronteranno sulle questioni più rilevanti per la comunità italoamericana.
Guidata dal Presidente Saverio Nestico, la delegazione sarà composta da Trisha Volpe (Executive Director), Nick Santangelo (Assistant Executive Director), Elizabeth Mirarchi (Southeast Philadelphia), Dan Fratamico (Abington), Tim Cicala (Southeast Philadelphia), Lindsey Pitts (South Philadelphia), Sean Frusco (South Philadelphia), Alessandro Sparacio (Gloucester County), Marcus Cimino (South Philadelphia) e Tucker Tavarone (Richmond).
Da Piacenza a Reading, nel Regno Unito: Diego Zancani, il professore con la passione per la cucina, è il nuovo protagonista de "La Pasta in Valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina", progetto coordinato dal Comune di Piacenza e realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano romagnoli nel mondo nato con l’obiettivo di ricostruire il ruolo, storicamente rilevante, svolto dagli emigrati del territorio emiliano-romagnolo nella “diffusione” del cibo, della cultura e delle pratiche alimentari regionali all'estero.
Nato a Castel San Giovanni (Piacenza), nel 1969 inizia il suo percorso professionale all'Università di Reading.
Un’esperienza molto positiva ma qualche difficoltà di “ambientazione” in più il giovane Diego la trova in "cucina": “La mensa dell’università, divisa tra un club per i docenti e una specie di tavola calda per gli studenti, cucinava esclusivamente piatti inglesi, con verdure scotte e in genere scondite, e la signora presso cui mi avevano alloggiato aveva una cucina piuttosto monotona”.
Non avendo mai dimenticato le proprie origini e tradizioni, Diego nel tempo pubblica un volume dedicato alla cucina italiana e indossa anche i panni dello chef per mostrare agli inglesi come si porta in tavola un piatto di pisarei e fasö, secondo la ricetta ereditata da sua mamma.
La sua storia è pubblicata sul sito del museo virtuale MIGRER a questo link. (focus\ aise)